Gli appuntamenti del PEFC Italia – settembre 2023

Condividi

Visita tecnica al “BOSCO certificato SELVAMAR” | Piegaro (PG) | 15 settembre 
Nel pomeriggio di venerdì 15 settembre è stata organizzata da AUDAF (Associazione umbra dei Dottori in Scienze Agrarie e Forestali) una visita tecnica al Bosco SELVAMAR di Piegaro (Perugia). 
La visita sarà guidata da Antonio Brunori, Segretario Generale PEFC ITALIA, andando ad affrontare i temi della certificazione della sostenibilità della gestione forestale, del Carbonio forestale assorbito e della funzione turistico-ricreativa delle foreste. All’interno del bosco si potrà vedere il sito dell’esperimento con i “TreeTalker”, sensori di monitoraggio ecofisiologico degli alberi e conoscerne i risultati dopo 4 anni di attività.
Il programma dettagliato e le modalità di iscrizione sono riportate in questa pagina: https://www.fidaf.it/index.php/piegaro-pg-15-settembre-2023-visita-tecnica-al-bosco-certificato-selvamar-della-fam-margaritelli/  

Il bosco che cura | Fai della Paganella | 8 settembre 
Venerdì 8 settembre ore 18.00, presso la sala Teatro Palazzetto di Fai della Paganella si parlerà di “bosco che cura”: cosa ci racconta la scienza dell’impatto della Natura sulla salute umana. In particolare al centro del dibattito, ci sarà la correlazione tra la funzione turistica, sociale e culturale del bosco del Parco del Respiro.
Il posto è prenotabile sul sito: www.festivalorme.it
Tra gli interventi nella tavola rotonda, previsto quello di Antonio Brunori, Segretario generale del PEFC Italia. 

BIOPAP, Naturally high tech | Settimo Milanese | 29 settembre
Conferenza di inaugurazione del nuovo 0-emission BIOPAP® production plant, in occasione di “the International Day of Awareness of Food Loss and Waste (IDAFLW)”.
A Settimo Milanese (Milano) il 29 settembre sarà presente anche PEFC Italia con un intervento del Segretario Generale Antonio Brunori sul tema “Crescita dello stock di legno in Italia e in Europa, Benefici ambientali di una buona gestione e foreste certificate e a base di legno prodotti nella lotta al cambiamento climatico”.

Foreste e forestali: una storia lunga un secolo | Rorà (TO) | 29 settembre 
Il 29 settembre, a 100 anni dalla legge Serpieri, è prevista presso il Comune di Rorà una riflessione condivisa con esperti ed interessati sul ruolo svolto da istituzioni, professioni e mondo della ricerca.
Dopo un’escursione tecnica presso la faggeta del parco montano di Rorà (certificata PEFC) è previsto nel pomeriggio un convegno dedicato alla legge Serpieri e alle azioni dell’amministrazione forestale per l’applicazione della stessa. 
Maggiori informazioni nella prossima newsletter.

Gestione ecologica del verde urbano | webinar | 5 e 27 ottobre 
Agrofuna in collaborazione con LIPU Odv (Lega Italiana Protezione Uccelli) organizza un Ciclo di seminari online sulla gestione ecologica del Verde Urbano. Il primo appuntamento, dedicato alla “gestione innovativa del verde urbano: implementazione del d.m. sui cam e standard di certificazione” è previsto per il prossimo cinque ottobre. Durante l’incontro sarà presentato lo standard PEFC per la Gestione Sostenibile del Verde Urbano. Maggiori informazioni sono riportate qui

Foto Autori EcoDelleForeste 07 Gli appuntamenti del PEFC Italia – settembre 2023
Alessio Mingoli

Laureato in Comunicazione di Massa, collabora con Eco delle Foreste dal 2019.

Alessio Mingoli

Alessio Mingoli

Laureato in Comunicazione di Massa, collabora con Eco delle Foreste dal 2019.

Ultime notizie