Torna il Montelago Celtic Festival, uno dei principali festival di musica e cultura celtica arrivato alla sua ventesima edizione, che si svolge a Serravalle di Chienti (MC), sull’altopiano di Colfiorito, tra Marche e Umbria.
Un festival che macina da anni grandissimi numeri, con presenze oltre le 10.000 unità, punto di riferimento in Italia e non solo.
Dall’edizione dello scorso anno, PEFC Italia è patrocinatore dell’evento. Questa edizione, che si svolgerà dal 31 luglio al 3 agosto, vede la prosecuzione della nostra collaborazione che punta all’attivazione, in un’ottica di economia circolare, di una filiera “bosco-legno-cultura”. Si parte da tagli programmati di diradamento di boschi d’alto fusto appartenenti al gruppo di certificazione PEFC “Gruppo di Marca”. Questo materiale è infatti stato utilizzato per la costruzione di alcuni elementi scenografici e infrastrutturali lignei del Festival.
Inoltre il primo di agosto, alla Tenda Tolkien, alle 12:15 previsto un convegno dal titolo “La voce degli alberi: tra scienza e fantasy” con relatore Antonio Brunori impegnato in un dialogo con Alessio Vissani, fotoreporter, giornalista pubblicista e redattore del magazine nazionale di divulgazione pop “Lega Nerd”.
Lo studio della natura nel mondo della Terra di Mezzo è uno studio più che approfondito.
Attraverso lettere e scritti da una parte e studi scientifici sul regno vegetale dall’altra, Alessio Vissani e Antonio Brunori, diologheranno proprio attorno al ruolo degli alberi e della natura nella letteratura tolkieniana.
Inoltre, sempre giovedì primo agosto ma dalle 10:30 alle 11:15 e dalle 16:00 alle 16:45 tra gli eventi di “accademia natura”, una delle aree tematiche del festival, previsti gli incontri (sold out) dal titolo “Ri-conoscere gli alberi: strumenti e consigli per distinguere le principali specie arboree” a cura di Antonio Brunori, segretario generale di PEFC Italia. Il corso ha l’obiettivo di introdurre alcuni concetti chiave utili per il riconoscimento dei principali alberi che si possono trovare nelle nostre foreste. Verrà fornita una guida pratica (chiave dicotomica) che permetterà ai partecipanti di esercitarsi nel riconoscimento anche dopo la conclusione del laboratorio.
Inoltre PEFC sarà presente con uno stand per tutta la durata del festival per fornire informazioni sulla gestione forestale sostenibile.
Non possiamo non invitarvi quindi a visitare questo evento imperdibile, godendo della fusione tra arte, cultura e natura dove il legno è al servizio della creatività.