Attività segnalateci al MADE di interesse forestale

Condividi

Workshop sul Regolamento EUTR nelle importazioni dal Canada
Venerdì 20 marzo si terrà un workshop dal titolo “Regolamento EUTR nelle importazioni italiane di legno e cellulosa dal Canada” presso il Centro Servizi della fiera di Rho – Milano nella sala SCORPIO (1° piano). L’evento, organizzato dall’Ambasciata del Canada in collaborazione con Federlegno-Arredo, Assocarta e Conlegno, è gratuito ma è gradita la registrazione: per iscriversi si prega di inviare una mail all’indirizzo fedecomlegno@federlegnoarredo.it oppure telefonare al numero 02-80604595 (sig.ra Chiara Dellea). L’invito può essere scaricato QUI

La filiera foresta legno certificata PEFC del Friuli Venezia Giulia è presente allo stand G01-H08 del padiglione 2
Lo stand collettivo della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia è organizzato in collaborazione con il parco scientifico e tecnologico regionale Consorzio Innova FVG, Confindustria FVG, APE-Agenzia per l’energia FVG e Legno Servizi PEFC FVG. Nello stand sono inoltre presenti alcune aziende della filiera legno regionale: Casa Libella, De Infanti, Diemme Legno, DomusGaia, Michelus Case, SaDiLegno per conto della rete di imprese 12-to-Many, Serrametal, Vidoni.
Lo stand in legno certificato Pefc della filiera corta del legno del Fvg certificato PEFC è stato realizzato grazie ad un “Concorso di idee” tra i laureandi di architettura delle Università di Trieste e di Udine che hanno progettato la struttura espositiva in modo originale e innovativo. Lo scopo del concorso era quello di raccontare e promuovere la Filiera del Legno regionale. Ogni giorno sono programmati nello stand del Regione Friuli Venezia Giulia eventi che illustrano sia i diversi aspetti scientifici e innovativi della filiera foresta legno certificata PEFC, sia le caratteristiche delle produzioni delle aziende partecipanti. L’Agenzia TurismoFVG – presente in stand per tutte le giornate del MADE Expo – promuove le peculiarità turistiche ed enogastronomiche del Friuli Venezia Giulia, con particolare attenzione al territorio montano. Alcuni percorsi del gusto accompagnano gli eventi salienti del programma di animazione.
Ogni giorno: incontri B2B organizzati da Innova FVG e Confindustria FVG; “aziende in pillole” sulla filiera PEFC ed efficienza energetica organizzate da APE FVG e le aziende partecipanti; concerto per clavicembalo certificato PEFC.
Mercoledì 18 marzo, giorno di apertura di MADE 2015, presentazione del primo strumento musicale al mondo certificato PEFC: un clavicembalo realizzato da una azienda friulana. Un concerto per clavicembalo segue la presentazione alla presenza di rappresentanti di Federlegno e di PEFC Italia, sponsor dell’evento.
Giovedì 19 l’Università di Udine e il laureando vincitore del “Concorso di Idee” presentano il progetto dello stand in legno certificato. Legno Servizi presenta il video “L’abete bianco certificato PEFC da filiera corta del FVG”. Presentazione della rete di impresa certificata PEFC.
Venerdì 20 l’Università di Udine presenta l’approccio innovativo sull’uso del legno PEFC nel recupero edilizio.
Sabato 21 l’istituto italiano per la certificazione, ricerca e prove nel settore legno-arredo CATAS presenta la filiera PEFC nei prodotti da costruzione.

Redazione

Redazione

Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale. Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it

Ultime notizie