Castelmerlino, le pedane che sostengono in maniera sostenibile

Condividi

Sono passati 13 anni da quando l’azienda Castelmerlino ha scelto la certificazione PEFC per comunicare ai propri clienti che il legno usato per la realizzazione delle proprie pedane per doccia è virtuoso, ovvero deriva da foreste gestite in maniera sostenibile certificate PEFC. Da allora l’azienda ha dichiarato di essere arrivati al lotto di lavorazione n. 1478 dal primo anno di certificazione PEFC, vale a dire 1.478 pacchi di legname di Larice e Pino, oltre ai compensati provenienti da “fonti controllate PEFC”. Un percorso che ha portato l’azienda a poter dire che il 95% del nostro consumo oggi è certificato. L’obiettivo è però di arrivare al 100% dei prodotti Castelmerlino certificati PEFC.

181 nel piatto Castelmerlino, le pedane che sostengono in maniera sostenibile


I prodotti certificati PEFC vanno dalle pedane per doccia in Larice, Pino e Okumè, tavoli pieghevoli da giardino, casa e campeggio, nonché altri complementi per il bagno. L’azienda nasce nel 1976, partita con il tavolo Ercolino, che ai tempi era l’unica proposta in legno pieghevole per il campeggio. Quasi 50 anni di storia affrontando nuove sfide sulle produzioni ed evoluzione dei mercati, mercati che sempre più spesso richiedono garanzie sulla sostenibilità della materia prima forestale. A tale richiesta il fondatore Giuseppe Zaniboni e il figlio Paolo, che oggi è unico titolare, hanno risposto scegliendo legno certificato PEFC.

all the line 2 Castelmerlino, le pedane che sostengono in maniera sostenibile


L’azienda esegue le lavorazioni partendo dai prodotti delle segherie italiane ed europee, con materiale e assortimenti selezioni ad hoc in base alle necessità di Castelmerlino, oltre alla certificazione PEFC elemento imprescindibile, ricerca sempre qualità e selezione.

IMG 7870 rotated Castelmerlino, le pedane che sostengono in maniera sostenibile


Ricordiamo poi le belle iniziative congiunte con il PEFC quale la distribuzione della brochure PEFC insieme ai prodotti certificati che ha portato ai consumatori il messaggio PEFC, di cui vedete alcune immagini. Il prodotto e la brochure sono stati distribuiti in tutti i negozi Leroy Merlin e Bricocenter di Italia, ovvero circa 120 negozi. Un’esperienza di comunicazione molto interessante e che ci ha visti uniti nel fare cultura e promozione riguardo la gestione forestale sostenibile PEFC.

Castelmerlino Web 1 Castelmerlino, le pedane che sostengono in maniera sostenibile


Il PEFC Italia è sempre disponibile ad avviare iniziative di promozione congiunta e ringraziamo Castelmerlino per l’impegno e la dedizione dimostrata in questi anni, un esempio virtuoso per tutte le aziende certificate e non.

Giovanni Tribbiani

Giovanni Tribbiani

Laureato in lingue e letterature straniere e Giornalista pubblicista. Ufficio tecnico del PEFC Italia.

Ultime notizie

EVENTI E INIZIATIVE

L’albero della pace nel bosco della Fondazione Giorgio Cini

A partire dal 21 novembre 2023 il percorso di visita alle Vatican Chapels di Venezia includerà una tappa dedicata al Ginkgo biloba donato alla Fondazione Giorgio Cini dall’associazione Green Legacy Hiroshima, in collaborazione con Mondo senza Guerre e senza Violenza e Pefc Italia: si

Leggi articolo »