Corsi e convegni – Aprile 2017

Corso su Gestione Forestale Sostenibile PEFC in Veneto
La segreteria del PEFC Italia, in collaborazione con la Regione Veneto, organizza il 16 e 17 maggio un corso di formazione su GFS – Gestione Forestale Sostenibile PEFC, con durata di 16 ore. Le lezioni del primo giorno si svolgeranno a Mestre (Ve), il secondo presso il Centro forestale “Pian del Cansiglio” dell’Agenzia Veneta per l’innovazione nel settore primario, con escursione alle foreste certificate PEFC. Il corso è indicato a tecnici che vogliano supportare la propria organizzazione all’ottenimento della certificazione di gestione forestale sostenibile, o che vogliano proporsi come consulenti ad aziende o gruppi che vogliano ottenere la certificazione forestale PEFC; obiettivo pratico è quello di fornire gli strumenti per poter realizzare il manuale di GFS e di portare alla certificazione una organizzazione forestale. Allo scopo di valutare il livello di conoscenza raggiunto, verrà effettuata una prova d’esame a quiz. Ai partecipanti che supereranno questa prova finale verrà rilasciato un attestato di qualifica come auditor interno GFS PEFC: tale attestato è valido anche ai fini della qualifica di auditor di terza parte (per Organismi di Certificazione). Tutti coloro che supereranno il test verranno inseriti nell’elenco dei consulenti sul sito di PEFC Italia (www.pefc.it). La quota d’iscrizione al corso è di Euro 550,00+ iva (22%), anche se gli iscritti all’Ordine dei dottori agronomi e dottori forestali avranno una quota agevolata. E’ stato richiesto il riconoscimento di due crediti formativi rilasciati dal CONAF. Per ulteriori informazioni, scrivere a formazione@pefc.it o contattare la Segreteria del PEFC Italia al 075.7824825.        

CSQA organizza un seminario sulla certificazione PEFC in Piemonte
“Certificare la filiera del legno” è il titolo del seminario gratuito organizzato da CSQA con il patrocinio del PEFC Italia e la collaborazione della Federazione interregionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e Forestali del Piemonte e della Valle d’Aosta.
L’obiettivo dell’incontro, che si terrà lunedì 22 maggio presso la sede di CSQA in piazza Carlo Alberto Grosso 82, 12033 Moretta (CN), è quello di puntare l’attenzione sull’applicazione pratica della certificazione PEFC in Piemonte, sia nel settore delle foreste che della pioppicoltura, con esempi di prodotti locali certificati.
Il programma della giornata prevede anche un intervento del Segretario Generale del PEFC Italia che parlerà della certificazione PEFC e della promozione delle filiere corte forestali.
Per ulteriori informazioni sulla giornata, consultare la locandina.   

Nuovi corsi gratuiti 400 ore GPP organizzati da Punto 3   
Punto 3, socio del PEFC Italia, lancia la nona edizione dei corsi gratuiti sul GPP (acquisti verdi nelle pubbliche amministrazioni).
Durante gli incontri si parlerà degli obblighi di adozione del GPP derivanti dal nuovo codice degli appalti e degli aggiornamenti sull’evoluzione del quadro normativo in materia di criteri ambientali minimi (CAM).
I corsi sono rivolti ad Enti Pubblici e alle società a prevalente capitale pubblico e offrono la possibilità di personalizzare il programma formativo in base alle singole esigenze formative.
Maggiori informazioni sugli argomenti disponibili e sulle modalità di iscrizione, sono disponibili a questo link:http://www.acquistiverdi.it/news/2017/03/06/nuovi_corsi_gratuiti_400_ore_g13968        

Piattaforma di formazione a distanza PEFC: i corsi disponibili
Al sito http://pefc.formazione-online.org/ è disponibile una serie di corsi diformazione on-line realizzati dalla Segreteria del PEFC Italia. La piattaforma,co-finanziata dal Collaboration Fund del PEFC Internazionale, permette diaccedere a dei corsi di formazione a distanza, con obbligo di collegamento internet, e possibilità di svolgere i test finali.
Attualmente sono a disposizione i seguenti corsi a pagamento:

  • La catena di custodia PEFC*
  • Il Corretto utilizzo del logo PEFC
  • Corso di approfondimento sulla Gestione Forestale Sostenibile*
  •  Webmarketing

*I corsi sono equiparati al corso che si tiene in aula e prevedono, in seguito alla frequenza e al superamento del test, il rilascio di attestato di qualifica.

All’interno della piattaforma sono disponibili anche dei contenuti gratuiti (come, per esempio, il corso “non solo legno: il bosco che non ti aspetti”). Per iscrizioni e ulteriori informazioni relativi ai corsi in programmazione si prega di scrivere a: formazione@pefc.it

Redazione

Redazione

Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale. Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it

Ultime notizie