EyeOnBuy. Etica e impresa sono il connubio sinergico per una nuova economia

Di Luca Rossi

Il sistema economico convenzionale non è in grado di garantire un livello di benessere minimo per tutti gli abitanti del pianeta, sono sufficienti pochi dati per dimostrarlo. Nel 2018 la Banca Mondiale ci dice che più del 10% della popolazione mondiale (circa 750 milioni di persone) vive sotto la soglia di povertà di 1,9 $ al giorno. Dal report della Credit Suisse del 2019 (https://www.credit-suisse.com/about-us/en/reports-research/global-wealth-report.html), che suddivide i 7,7 miliardi di abitanti del pianeta in quattro fasce di possesso di beni fisici e monetari, analizzando la prima e la quarta fascia emergono dati importanti:
il 56,6% degli adulti appartiene alla fascia che possiede meno di 10.000 USD per adulto e detiene l’1,8% della ricchezza mondiale appartenente ai nuclei familiari; mentre la fascia con un patrimonio superiore a un milione di dollari statunitensi per adulto è rappresentata dallo 0,9% della popolazione adulta mondiale, e detiene il 43,9% della ricchezza complessiva (rispetto al 34% nel 2000).

Ci si chiede allora se un nuovo modello economico più sostenibile, inclusivo e partecipato sia effettivamente pensabile e realizzabile. Le attività di produzione e di consumo sono la struttura portante del modello, e noi consumatori, con le nostre scelte e le nostre attività economiche, abbiamo un forte potere decisionale nei confronti delle imprese, le quali costruiscono l’offerta in risposta alla domanda aggregata dei singoli cittadini. È indispensabile allora diventare consumatori responsabili e informati, e conoscere gli strumenti attualmente a disposizione per raggiungere questo obiettivo.

Nel 2017 nasce EyeOnBuy (https://www.eyeonbuy.org), un portale di reputazione etica delle imprese che dà informazioni sulla qualità sociale delle aziende per premiare e incentivare le realtà responsabili.
Divenuto pienamente operativo ad aprile 2019, il portale EyeOnBuy.org funziona attraverso un algoritmo indipendente che permette di misurare il grado di responsabilità delle imprese aiutando il cittadino nelle sue scelte di acquisto. Per generare l’indice di reputazione di ogni azienda, l’algoritmo prende in considerazione due variabili fondamentali: l’autovalutazione dell’azienda, e le segnalazioni dei cittadini.

EyeOnBuy è nata da NeXt – Nuova Economia per Tutti, la rete di associazioni di imprese, università, organizzazioni del terzo settore, di tutela dell’ambiente e dei consumatori cui aderisce PEFC che promuove la sostenibilità sociale e ambientale delle imprese e progetti di sviluppo locale.    
Ad oggi il portale contiene più di 250 aziende autovalutate e conta migliaia di contatti da parte dei cittadini.

Sono infatti le scelte d’acquisto dei consumatori a spingere le imprese verso comportamenti sostenibili, in ambito economico, sociale, ambientale ed istituzionale. «La forza decisiva per costruire dal basso un benessere equo e sostenibile sarà il “voto col portafoglio”, – sostiene Leonardo Becchetti, professore ordinario di Economia Politica alla Facoltà di Economia dell’Università di Roma “Tor Vergata” e presidente del Comitato Promotori di EyeOnBuy – ovvero la sempre maggiore consapevolezza dei cittadini che le loro scelte di consumo e risparmio sono la principale urna elettorale che hanno a disposizione».            
Anche PEFC Italia, a giugno 2019, è entrata a far parte del circuito di valutazione di EyeOnBuy, credendo fermamente nei principi e negli obiettivi di questo progetto, ed è sicura che il mondo delle foreste e dei prodotti del bosco possa ottenere benefici da questo strumento attraverso la valorizzazione delle aziende virtuose.

Autovalutarsi in questo portale è segno di speranza e di responsabilità, per spingere verso il cambiamento culturale portando al centro dell’economia le persone e l’ambiente. Scopri EyeOnBuy e il voto col portafoglio in questo breve filmato.       

Logo Eco Foreste verde CERCHIO 01 EyeOnBuy. Etica e impresa sono il connubio sinergico per una nuova economia
Redazione

Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale. Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it

Picture of Redazione

Redazione

Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale. Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it

Ultime notizie