Fiere, convegni, corsi e concorsi Gennaio 2015

Luci ed ombre del legno: dal Simposio del Tesino (Trentino) una mostra di scultura in legno
di Martina Valentini

Giovedì 15 gennaio alle ore 18 a Trento, al palazzo Roccabruna, sarà inaugurata la mostra “Luci ed ombre del legno”, che resterà nel capoluogo trentino fino al 15 febbraio 2015.
La mostra, ideata e organizzata dal Centro di Documentazione del Lavoro nei Boschi, è realizzata con il patrocino del PEFC Italia.
Con l’iniziativa si intendono valorizzare e mettere a disposizione del grande pubblico le opere del Simposio “Luci ed ombre del legno”, realizzato con materie prime provenienti esclusivamente da boschi trentini certificati per la loro gestione sostenibile secondo lo standard PEFC. I protagonisti dell’edizione 2015 sono Mario Iarl di Padova, Dino Damiani di Grignasco (NO), Matteo Zeni di Mezzano di Primiero (TN). A loro, l’organizzazione, come ormai tradizione, ha affiancato il maestro trentino Rinaldo Cigolla, artista della Val di Fassa, di chiara e riconosciuta esperienza, che si è prestato a fare da «padrino» ai più giovani colleghi quale sostegno ben augurante.
Novità dell’edizione del 2015 è l’aggiunta di un quinto scultore, Livio Tasin di Tenno (TN), scelto dal PEFC Italia tra quelli partecipanti al Simposio, grazie ad ulteriori criteri di selezione quali: l’avere utilizzato il tronco assegnato nella sua interezza producendo il minimo scarto possibile, senza averne snaturato la forma originaria; non avere coperto il tronco con vernici o altri materiali al fine di lasciare intravvedere le venature del legno.
In tutto ventuno opere, originali e suggestive, a disposizione per essere osservate dal vero in un viaggio allegorico ed emozionale. La scultura lignea rappresenta un’espressione, tra le più nobili, dei possibili prodotti di origine forestale. Mentre viene osservata, in pochi attimi, sa donare al visitatore l’essenza che racchiude dentro di sé, raccontando del bosco e del suo ambiente naturale di provenienza.
Per informazioni sulla mostra in Via Santissima Trinità, 24 ed orari di apertura:
www.palazzoroccabruna.it
www.luciedombredellegno.it

Legno & Edilizia Mostra internazionale sull’impiego del legno in edilizia
Dal 19 al 22 Febbraio prossimo la Fiera di Verona ospiterà “LEGNO & EDILIZIA”, l’appuntamento annuale dedicato alla valorizzazione e promozione dell’impiego del legno in edilizia, giunta alla nona edizione.
Centinaia di aziende italiane e straniere presenteranno il meglio delle proprie produzioni, in un evento che si conferma come un appuntamento improntato al dinamismo in cui l’organizzazione e la proposta sono pensati per aderire alle esigenze di un mercato costantemente in evoluzione. Molti i visitatori stranieri accreditati, secondo quanto si legge nelle comunicazioni della Fiera di Verona.
Quest’anno gli organizzatori hanno siglato un accordo di collaborazione con ARCA Casa Legno srl, che contribuirà, avvalendosi della collaborazione di PEFC Italia, al coordinamento del programma convegnistico della manifestazione.
QUI è disponibile l’invito per l’evento di Trento.
Tutti gli appuntamenti sono disponibili in quest’area del sito web della manifestazione:
http://www.legnoeedilizia.com/courses?category=convegno
dove è possibile conoscere le modalità di accreditamento alle iniziative.
Il sito web della manifestazione è il seguente: http://www.legnoeedilizia.com/

Formazione su Gestione Forestale Sostenibile e su catena di custodia PEFC per il 2015
La segreteria del PEFC Italia offre una serie di servizi nel settere della formazione, a favore dei consulenti, degli auditor e dei tecnici interessati alla certificazione forestale.
Per il 2015 sono in programma una serie di eventi formativi, qui sintetizzati:
Corso sulla certificazione di GFS
La segreteria del PEFC Italia in collaborazione con la Federazione Ordine Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Regione Piemonte ha programmato per il 2015 unCorso di formazione su Gestione Forestale Sostenibile PEFC che si svolgerà a Torino il 26-27 febbraio con durata di 16 ore.
Il corso è indicato a tecnici che vogliano supportare la propria organizzazione all’ottenimento della certificazione di gestione forestale sostenibile, o che vogliano proporsi come consulenti ad aziende o gruppi che vogliano ottenere la certificazione di GFS PEFC, al fine di fornire gli strumenti per poter realizzare il manuale di GFS e di portare alla certificazione una organizzazione forestale.
Allo scopo di valutare il livello di conoscenza raggiunto verrà effettuato una prova d’esame a quiz per l’ottenimento della qualifica. Per i partecipanti che supereranno l’esame verrà rilasciato un attestato di qualifica come auditor interno GFS -Gestione Forestale Sostenibile PEFC: tale attestato è valido anche ai fini della qualifica di auditor di terza parte (per Organismi di Certificazione). Tutti coloro che supereranno il test verranno inseriti nell’elenco dei consulenti sul sito di PEFC Italia (www.pefc.it).
La quota d’iscrizione al corso è di Euro 500,00+ iva (22%), anche se gli iscritti all’Ordine nelle province piemontesi avranno una quota agevolata. La durata del corso è di due giorni.
Corsi sulla certificazione di Catena di Custodia
La segreteria del PEFC Italia ha programmato dei corsi di formazione per la qualifica di auditor e consulenti sulla Catena di Custodia PEFC ITA 1002:2013 in varie località italiane della durata di 16 ore frontali.
Il primo corso è previsto il 18-19 marzo a Bologna, a seguire a Verona il 19-20 maggio ed infine a Perugia a luglio (date ancora da stabilire).
Il Corso sulla catena di custodia PEFC è destinato a tecnici, liberi professionisti, studenti, dipendenti delle pubbliche amministrazioni, interessati a diventare auditor di seconda parte per l’implementazione della certificazione di catena di custodia PEFC in aziende di trasformazione/commercializzazione di prodotti legnosi (segherie, carpenterie, trader, artigiani, falegnami, serramentisti, ecc) e cartacei (cartiere, editori, tipografie, cartotecniche, ecc).
Al termine del corso è previsto un test finale scritto. Agli iscritti che supereranno il test finale verrà rilasciato un attestato con la votazione ottenuta. Tale attestato è valido anche ai fini della qualifica come auditor di terza parte (per gli Organismi di certificazione). Tutti coloro che supereranno il test verranno inseriti nell’elenco dei consulenti sul sito di PEFC Italia (www.pefc.it).
La quota d’iscrizione al corso è pari a Euro 500,00+ iva (22%). La durata del corso è di due giorni.
Corsi on-line sulla certificazione forestale PEFC
Da ottobre 2014 è attiva la Piattaforma E-Learnig PEFC Italia: collegandosi a questo sito http://pefc.formazione-online.org/ è possibile seguire i corsi on-line di formazione su temi legati alla certificazione forestale, al termine del corso si potrà effettuare il test e con il superamento si potrà ottenere l’attestato di qualifica. Per ora sono stati attivati il corso su Catena di Custodia PEFC e uno sul Corretto utilizzo del Logo PEFC, prossimamente sarà attivato sulla Gestione Forestale Sostenibile.
Per iscrizioni e ulteriori informazioni relativi ai corsi in programmazione si prega di contattare:
Associazione PEFC Italia, Strada dei loggi, 22 – 06135 Perugia
Tel. 075.7824825 – Fax 075.5997295
e-mail: promozione@pefc.it

BROCHURE PEFC ITALIA

Scarica le brochure del PEFC Italia dedicate a:

Catena di Custodia

Brochure_CoC

 

Aziende business to business

 

Consumatori

Brochure_consumatori

Seguici su

facebook-logo

logo-twitter

linkedin_logo

 

 

Facebook   Twitter    LinkedIn

youtube-logo

flickr_logo

Youtube          Flickr

DATI CERTIFICAZIONE PEFC

Superficie forestale
Nel mondo: 264 millioni ha

In Italia: 818.970,75 ha

Proprietari forestali
Nel mondo: >488.817, in Italia: 24.022
Catene di custodia
Nel mondo: 10.374, in Italia: 713

Aziende CoC nel mondo: 15.804, in Italia 907

768689

RIGHT MARGIN BLOCK DATABASE

Cerca foreste, prodotti e aziende certificate PEFC

Database nazionale

Database internazionale

 

Redazione

Redazione

Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale. Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it

Ultime notizie