Gli appuntamenti del PEFC – novembre 2023

Condividi

Ultimi corsi per auditor CoC del 2023
Siamo ormai a fine 2023 e di seguito gli ultimi due corsi per futuri auditor e per auditor che devono fare l’aggiornamento per il mantenimento della qualifica.         

Corso di aggiornamento per lo standard ITA 1002:2020 rivolti ad auditor, responsabili delle decisioni di certificazione, consulenti o responsabili di Catena di Custodia di aziende certificate già qualificati e formati sullo standard di CoC. È un corso online di un giorno (8 ore) e propongono un test finale sulla piattaforma del PEFC Internazionale, il certificato rilasciato dal PEFC Internazionale e, per i consulenti, l’iscrizione all’elenco dei consulenti pubblicato nel sito di PEFC Italia.
Prossima data:
14 novembre 

Formazione di base per lo standard di catena di Custodia PEFC è un corso completo riguardante tutto lo standard. È necessario per la qualifica di auditor ed è rivolto anche a consulenti, responsabili delle decisioni in merito alla certificazione, responsabili di Catena di Custodia di aziende certificate ecc. È un corso online di due giorni (16 ore). Al termine del corso sarà possibile sostenere l’esame finale sulla piattaforma del PEFC Internazionale, il certificato rilasciato dal PEFC Internazionale e, per i consulenti, l’iscrizione all’elenco dei consulenti pubblicato nel sito di PEFC Italia.
Prossima data:
5 e 6 dicembre

Terre d’acqua e di energie la condivisione delle risorse per contrastare la crisi climatica | Modena e Online | 13 novembre
L’associazione AESS (Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile) ha deciso di dedicare la XX edizione della settimana della Bioarchitettura e Sostenibilità 2023 alla relazione tra acqua ed energia. Il titolo della rassegna, che si terrà dal 13 al 17 novembre sia in presenza (a Modena) sia online, spinge a riflettere sul legame tra energia, architettura e acqua. Nell’ambito dell’evento, è previsto un convegno dal titolo “Terre d’acqua e di energie. La condivisione delle risorse per contrastare la crisi climatica” che si svolgerà il 13 novembre alle ore 10 con la partecipazione del PEFC Italia. Maggiori informazioni nella locandina e nel sito dedicato.  

Avviso d’asta per la vendita di materiale legnoso | Comune di massello | 15 novembre
Il Comune di Massello indice un’asta per la vendita di materiale legnoso, con scadenza 15 novembre. 
L’avviso, con il catalogo dei lotti e il modello di domanda, sono disponibili da questa pagina: https://comune.massello.to.it/novita/news/330/AVVISO-D-27ASTA-PER-LA-VENDITA-DI-MATERIALE-LEGNOSO-15-11-2023  

Foto Autori EcoDelleForeste 05 Gli appuntamenti del PEFC – novembre 2023
Eleonora Mariano

Laureata in Sviluppo Rurale sostenibile e Responsabile dell’Ufficio Progetti del PEFC Italia. È Direttrice editoriale di Eco delle Foreste.

Picture of Eleonora Mariano

Eleonora Mariano

Laureata in Sviluppo Rurale sostenibile e Responsabile dell’Ufficio Progetti del PEFC Italia. È Direttrice editoriale di Eco delle Foreste.

Ultime notizie

FORESTE E GESTIONE SOSTENIBILE

Pianificazione forestale nella fase post Vaia e crisi bostrico

Il Servizio Foreste della Provincia Autonoma di Trento con una lettera a PEFC e ai proprietari forestali del Trentino, comunica di aver autorizzato l’utilizzazione delle piante colpite dal bostrico nelle aree soggette ad attacco grave, rimandando la revisione dei piani di gestione alla fase di stabilizzazione della situazione.

Leggi articolo »