Gli appuntamenti del PEFC – settembre 2022 aggiornamento

Condividi

PEFC Italia presente a Potenza alla XIII Assemblea Nazionale di AUSF Italia

PEFC Italia sostiene e partecipa anche questa edizione dell’Assemblea di AUSF Italia, la Confederazione delle Associazioni Universitarie degli Studenti Forestali d’Italia.

La XIII Assemblea si tiene a Potenza, dal 19 al 22 settembre, con un focus sul ruolo delle foreste nella transizione ecologica.

PEFC Italia è presente con un intervento orale del dottore forestale Francesco Marini su “Progettualità e visioni della certificazione forestale per la transizione ecologica” il 20 settembre e tramite la partecipazione alle restanti attività programmate da AUSF Italia. 



Incontro con GAL Terre Pescaresi sulla certificazione forestale

Il pomeriggio del 4 ottobre si terrà un incontro organizzato dal GAL Terre Pescaresi sui temi della certificazione forestale. Tra i relatori il Segretario generale del PEFC Italia Antonio Brunori che parlerà di Gestione attiva e sostenibile delle foreste come l’opportunità della certificazione nelle aree appenniniche.
Sono riconosciuti crediti formativi professionali per gli iscritti all’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali.



Al via il campionato mondiale di plogging, la corsa Raccogliendo i rifiuti, il 1° ottobre nelle valli olimpiche: PEFC tra i partner

Dal 30 settembre al 2 ottobre, Pinerolo e i territori dell’Unione Montana delle Valli Chisone e Germanasca saranno la sede di una competizione innovativa e unica nel suo genere.

100 atleti e atlete da tutto il mondo, selezionati tramite gare qualificanti e una competizione online, saranno chiamati a correre liberamente lungo i sentieri della valle raccogliendo il cosiddetto littering, i piccoli rifiuti abbandonati a bordo strada. Svedesi, spagnoli, italiani e greci si sfideranno sulle montagne del pinerolese, dimostrando che basta poco per dare un segnale, e che un mondo migliore e più pulito può essere raggiunto un passo alla volta se camminiamo (o corriamo) tutti insieme.

Maggiori informazioni sono riportate nel sito dell’evento: https://www.ploggingchallenge.com/ 



Avanti tutta Days con il PEFC Italia 

Il 23, 24 e 25 settembre a Perugia si terrà la decima edizione degli “Avanti tutta days”, una tre giorni ricca di iniziative, incontri ed eventi legati ai tre principi portanti della manifestazione: sport, salute e solidarietà. L’edizione 2022, tuttavia, metterà al centro dell’attenzione anche altre tematiche di rilievo, come i giovani e la sostenibilità ambientale e sociale. Tra questi, il 25 mattina alle dalle 11.30 alle 12.30 è previsto l’incontro “Alberi e benessere” in cui Antonio Brunori sarà relatore.



Progetto Newton: al via la scuola di Agroforestazione

Nell’ambito del progetto PS GO-NEWTON del PSR 2014-2020 Regione Toscana – Misura 16.2, i partner del progetto (Tenuta di Paganico, Università di Pisa, CREA-FL, Scuola Sant’Anna di Pisa e PEFC Italia) terranno delle giornate formative rivolte a professionisti e tecnici sui multidisciplinari aspetti dell’agroforestazione. La scuola di agroforestazione, con inizio lunedì 3 ottobre e termine venerdì 7 ottobre, è organizzata in diverse giornate, ognuna dedicata ad un argomento specifico in cui i docenti svolgeranno lezioni teoriche affrontando i problemi e le soluzioni per le varie tematiche.

Il PEFC Italia parteciperà per la docenza nella giornata di giovedì 6 ottobre, trattando gli argomenti sulla Certificazione e valorizzazione delle produzioni agroforestali, considerando anche il lavoro svolto per lo Standard di gestione sostenibile dei sistemi agroforestali PEFC in Italia.

La partecipazione ai workshop è gratuita ed è aperta a imprenditori agricoli/forestali dotati di partita IVA (o dipendenti di imprese agricole/forestali), amministratori pubblici e dipendenti pubblici, liberi professionisti e studenti. L’opportunità per chi si iscrive è quella di poter partecipare a tutta la settimana oppure alle singole giornate formative. Per iscriversi ed avere ulteriori informazioni visitare il sito https://gonewton.it/.

Eleonora Mariano

Eleonora Mariano

Laureata in Sviluppo Rurale sostenibile e Responsabile dell’Ufficio Progetti del PEFC Italia. È Direttrice editoriale di Eco delle Foreste.

Ultime notizie

MONDO PEFC

PEFC in lutto per la perdita di Gabriele Calliari

Il CdA e la struttura di PEFC Italia È mancato improvvisamente Gabriele Calliari, Consigliere di Amministrazione di PEFC dal 2017, presidente di Federforeste, figura di riferimento di Coldiretti Trentino e nazionale. In questi anni Gabriele

Leggi articolo »