Aperto il bando Comunità Forestali Sostenibili 2022

Condividi

Con l’obiettivo di premiare le buone pratiche di gestione e valorizzazione delle risorse forestali e montane del territorio, PEFC Italia e Legambiente annunciano l’apertura delle candidature per l’edizione 2022 del Premio “Comunità Forestali Sostenibili”. 

Promosso con cadenza biennale dal 2016 e giunto quindi alla sua quarta edizione, il concorso ricerca e premia progetti e percorsi che perseguano la creazione di valore, il mantenimento e il miglioramento della qualità delle foreste e del territorio montano, e dei servizi ecosistemici che forniscono al territorio e all’uomo: protezione del suolo e della qualità delle acque, mitigazione del rischio idrogeologico, salvaguardia della biodiversità e mitigazione dei cambiamenti climatici, produzioni forestali legnose e non legnose sostenibili, servizi ricreativi, valore culturale e identitario.

Il concorso è rivolto a proprietari o gestori forestali, pubblici o privati, operatori delle filiere dei prodotti e servizi forestali montani, operatori legati al mondo della comunicazione sulle tematiche forestali e ambientali. Delle realtà presentate (organizzazioni/progetti/attivitàverranno valutati diversi aspetti: la sostenibilità ambientale, economica, e sociale; la valorizzazione delle risorse, l’attenzione alla gestione dell’ambiente naturale, la multifunzionalità, l’innovazione rispetto all’ambito regionale di riferimento e a quello nazionale, il coinvolgimento e la partecipazione di portatori di interesse e comunità locale.

Saranno premiati i migliori esempi legati al mondo della gestione forestale, ma anche delle filiere, dei prodotti di origine forestale, e della comunicazione.

Agli organizzatori PEFC Italia e Legambiente si sono uniti, come ogni anno, dei partner di rilievo nazionale che supportano l’iniziativa o tramite l’assegnazione di menzioni speciali o attraverso la comunicazione dell’evento: confermati per questa edizione la Fondazione Edoardo GarroneNeXt – nuova economia per tutti –, Uncem, e Sisef, e Compagnia delle Foreste per la comunicazione.

La premiazione si svolgerà il 10 novembre 2022 in occasione della Fiera Ecomondo di Rimini.

Per partecipare è necessario compilare e inviare all’indirizzo email progetti@pefc.it il modulo di domanda entro e non oltre il 23 ottobre 2022.

Ulteriori informazioni sono disponibili nel sito del PEFC Italia https://www.pefc.it/cosa-facciamo/il-nostro-impegno-collettivo/comunita-forestali-sostenibili.

Luca Rossi

Luca Rossi

Giornalista pubblicista con Laurea Magistrale in Sviluppo Rurale Sostenibile, lavora ai contenuti e alle forme in Eco delle Foreste dal 2018.

Ultime notizie

EVENTI E INIZIATIVE

L’albero della pace nel bosco della Fondazione Giorgio Cini

A partire dal 21 novembre 2023 il percorso di visita alle Vatican Chapels di Venezia includerà una tappa dedicata al Ginkgo biloba donato alla Fondazione Giorgio Cini dall’associazione Green Legacy Hiroshima, in collaborazione con Mondo senza Guerre e senza Violenza e Pefc Italia: si

Leggi articolo »