Le Industrie grafiche “Palladio Zannini”, con Legambiente e PEFC, a “Puliamo il Mondo 2014” in Italia e in Serbia

Coinvolgere e sensibilizzare tutti i dipendenti e le loro famiglie sulle tematiche ambientali con uno strumento immediato e di forte impatto. Questo è l’obiettivo promosso da “Palladio Zannini Industrie Grafiche Cartotecniche” per il raggiungimento del quale vengono organizzate, presso i propri stabilimenti in Italia e all’estero, le “Giornate della Sostenibilità”. Lo scorso anno, con autorizzazione della fondazione Good Planet, fu programmata la proiezione del film “Home” (stupendo documentario promosso prodotto da Luc Besson e diffuso contemporaneamente il 5 giugno 2009 nelle sale cinematografiche di 50 paesi, in concomitanza con la giornata mondiale dell’ambiente).
Quest’anno, iniziando con lo stabilimento serbo di Zannini East che ha sempre dimostrato la piena responsabilità sociale nei confronti della comunità in cui risiede ed opera, ha voluto promuovere la Giornata della Sostenibilità dedicata alla biodiversità in quanto patrimonio universale di tutta l’umanità e la cui salvaguardia è parte dei nostri impegni.
Palladio Zannini ha infatti iniziato a tutelare la biodiversità indirettamente attraverso la certificazioni PEFC (estesa anche a Zannini East nel 2013) e conseguentemente acquistando prodotti di origine forestale che provengono unicamente da fonti controllate.
Con questo spirito, con la collaborazione dell’Organizzazione Turistica del Comune di Vršac e il patrocinio di PEFC Italia, Palladio Zanini ha voluto pianificare l’evento dal titolo “noi e la montagna di Vršac”. In questa giornata, che si è svolta sabato 27 settembre, aperta a tutti i dipendenti, alle loro famiglie ed amici, sono state svolte una serie di attività nel parco naturale che, grazie alla sua posizione unica nella Pianura Pannonica e alla flora e fauna presente, dal 2005, è stato elevato al primo grado di protezione.Sul fronte italiano Palladio Zannini, ha aderito all’evento di Legambiente denominato “Puliamo il Mondo 2014” che si è svolto il 26, 27 e 28 settembre 2014, sostenendo la campagna e le iniziative con kit di pulizia che saranno destinati a scuole dei territori Veneti e Toscani dove sono presenti gli stabilimenti produttivi.
Anche l’adesione a “Puliamo il Mondo” nasce dall’impegno di Palladio Zannini di promuovere nei cittadini, e in special modo nelle scuole, la consapevolezza del rispetto del territorio e l’importanza di evitare sprechi. Infatti, oltre all’iniziativa Puliamo il Mondo ha dato il proprio contributo alla campagna di Legambiente contro lo spreco alimentare “Buon Cibo!” concorrendo all’acquisto di Good Food Bag (sacche anti spreco alimentare) al fine di continuare a promuovere la salvaguardia delle risorse e la tutela dell’ambiente già intrapresa con la promozione degli eventi promossi dal Conai denominati “Riciclo Aperto”.
Per informazioni:
Palladio Zannini Industrie Grafiche Cartotecniche S.p.A.
Via Cresole, 8 – 36031 Dueville (VI)
Telefono: 0444.947111
Fax: 0444.945862
info@palladiozannini.com
http://www.palladiozannini.com
Legambiente
Legambiente Direzione Nazionale
Via Salaria 403, 00199 Roma
Tel. +39 06 862681
fax +39 06 8621 8474

legambiente@legambiente.it
http://www.legambiente.it

Redazione

Redazione

Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale. Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it

Ultime notizie