Parquet certificato Pefc in tv con Gerry Scotti e Melissa Satta

Il pregiato parquet veneto, proveniente da un bosco certificato Pefc, in una vetrina d’eccezione

Parquet certificato Pefc in tv con Gerry Scotti e Melissa Satta

Partita la campagna di “assi del Cansiglio” che vedrà il pavimento di Itlas protagonista di Mediset a ‘Chi vuol essere milionario’, ‘Controcampo’, e in numerosi spot tv

Un parquet certificato Pefc sbarca sulle reti Mediaset, la “filiera corta” del legno italiano promossa attraverso le principali reti televisive italiane. Il pavimento in legno di faggio prodotto da Itlas, azienda di Cordignano (TV), nasce dal legname di un bosco, quello del Cansiglio, che ha acquisito la certificazione forestale Pefc. “Assi del Cansiglio”, l’ultimo nato nell’azienda veneta, sarà oggetto di una massiccia campagna stampa sulle maggiori testate periodiche di settore, mentre è già partita la promozione del marchio, legato strettamente alla certificazione Pefc, sulle reti Mediaset. La prima fase della pianificazione – che prevede spot, billboard e telepromozioni – ha preso il via il 15 marzo e proseguirà fino a metà aprile.

“Assi del Cansiglio” sarà protagonista di una settimana di telepromozioni (dal 15 al 22 marzo) nell’ambito della trasmissione di Canale 5 “Chi vuol essere milionario”, con il celebre conduttore Gerry Scotti a illustrare, nel corso delle sette serate consecutive, filosofia e caratteristiche del prodotto, promuovendo anche il marchio e la certificazione Pefc. Mercoledì 24 e domenica 28 marzo, invece, al patròn di Itlas Patrizio Dei Tos e alla showgirl Melissa Satta saranno affidate le telepromozioni durante la trasmissione sportiva “Controcampo – Diritto di replica”, in onda su Rete 4.

“’Assi del Cansiglio’ è la nostra ultima sfida – esordisce l’amministratore di Itlas & Laborlegno, Patrizio Dei Tos. E’ un pavimento prodotto interamente in Italia, con il legno delle nostre faggete venete certificate Pefc: tanti valori aggiunti per un prodotto che, siamo certi, convincerà il pubblico, visto che è già l’orgoglio dei posatori che lo installano.”

Anche il ministro delle Politiche agricole, Luca Zaia, è intervenuto, durante il lancio del progetto avvenuto a fine 2009,  sull’iniziativa di Itlas: “Assi del Cansiglio ha una valenza identitaria importante: è un pavimento a chilometro zero delle foreste del Veneto, un patrimonio che ha una storia millenaria. E’ prodotto nel rispetto dell’ambiente, non inquina ed evita emissioni di Co2 nell’atmosfera: infatti, il faggio italiano non diventa legna da ardere ma valorizzato come legno da pavimento. Il nuovo prodotto di Itlas servirà anche a far conoscere e valorizzare la faggeta più grande d’Europa”.

Il nuovo parquet avrà il valore aggiunto del marchio Pefc: uno degli argomenti di punta nella promozione del prodotto nei passaggi televisivi Mediaset. “La certificazione forestale è uno strumento rivolto ai gestori e proprietari forestali – aggiunge Antonio Brunori, segretario generale Pefc Italia – sinonimo di garanzia su come un bosco è gestito, tagliato e curato. Anche gli imprenditori del legno che acquistano il legname possono avere un marchio, il Pefc, sul prodotto legno, come nel caso del progetto “Assi del Cansiglio”.

In Italia – continua Brunori – circa l’8 per cento dei boschi è certificato, in linea con le statistiche mondiali. Quando un bosco Pefc viene tagliato, viene curato in tutti gli aspetti, anche quelli della fauna e della flora. Il prodotto di un bosco Pefc è quindi diverso, ha una storia nobile di cura e passione. Il faggio del Cansiglio nello specifico potrà portare nel proprio territorio un marchio di origine e provenienza. Una ricaduta positiva  anche per le aziende che lo lavorano, che avranno a disposizione legname di qualità, senza doverlo acquistare all’estero”.

Anche altre aziende sono impegnate nella divulgazione e promozione del settore e della certificazione forestale, a testimonianza della crescente sensibilità ed attenzione per il marchio PEFC e per i valori di cui è portatore.

Redazione

Redazione

Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale. Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it

Ultime notizie