Primo rapporto sullo stato delle foreste in Italia. Parlano i numeri

Condividi

Di Luca Rossi
Un rapporto approfondito, fruibile, avvalorato dall’occhio esperto di specialisti, quantitativamente e qualitativamente valido. Questa è la veste che assume il Primo Rapporto sullo Stato delle Foreste e del settore forestale in Italia (RaF) presentato ufficialmente a Roma il 21 marzo dal Ministero delle politiche agricole alimentari forestali e del turismo in occasione della Giornata internazionale delle foreste.
Gli esperti coinvolti nel processo di raccolta, di elaborazione e di stesura dei dati sono stati 214, i quali hanno prodotto un report sugli anni 2017 e 2018 composto da otto Focus di approfondimento, otto Buone pratiche replicabili sul territorio, 19 Argomenti di interesse commentati, 90 Indicatori numerici e 105 Notizie dal settore forestale.
Dal documento sono quindi emersi punti di forza, quali la vastità del patrimonio forestale (10,9 milioni di ettari, il 36,4% dell’intera superficie nazionale), il basso (forse troppo) tasso di prelievo legnoso (18-37% di quanto il bosco ricresce, rispetto al 62-67 % della media europea), il ruolo dei servizi ecosistemici, e la valenza per i nuovi settori produttivi; sono emersi anche punti di debolezza, quali numeri preoccupanti riguardo le importazioni di legname, e il calo delle imprese locali nel settore legno e del relativo fatturato.
Tuttavia, l’elenco più corposo è quello rappresentato dagli aspetti individuati come punti da sviluppare maggiormente, su cui si è già al lavoro ma sui quali c’è bisogno di ulteriori passi in avanti: incendi boschivi, alberi in città, imprese e addetti in selvicoltura, formazione e sicurezza, prodotti non legnosi, e certificazione forestale. Non è un caso che quest’ultimo rientri tra i principali temi e ambiti di studio, dal momento che le certificazioni di Gestione Forestale Sostenibile e di Catena di Custodia, sia PEFC che FSC, mostrano un interesse crescente, che si auspica possa consolidarsi ulteriormente.

L’intero rapporto è scaricabile gratuitamente al link https://www.ecoalleco.it/, mentre cliccando qui è disponibile un’efficace e fruibile infografica.

Logo Eco Foreste verde CERCHIO 01 Primo rapporto sullo stato delle foreste in Italia. Parlano i numeri
Redazione

Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale. Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it

Picture of Redazione

Redazione

Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale. Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it

Ultime notizie

FORESTE E GESTIONE SOSTENIBILE

Pianificazione forestale nella fase post Vaia e crisi bostrico

Il Servizio Foreste della Provincia Autonoma di Trento con una lettera a PEFC e ai proprietari forestali del Trentino, comunica di aver autorizzato l’utilizzazione delle piante colpite dal bostrico nelle aree soggette ad attacco grave, rimandando la revisione dei piani di gestione alla fase di stabilizzazione della situazione.

Leggi articolo »