ReStartApp 2021. Riparte il progetto formativo per giovani imprenditori di Fondazione Garrone

Sono aperte le candidature per ReStartApp 2021, uno dei bandi del sistema formativo di “Progetto Appennino® – idee che muovono montagne” di Fondazione Garrone che fornisce strumenti e competenze per supportare le politiche di sviluppo locale, a cui PEFC ha aderito come partner fin dal 2017.

Il progetto negli anni ha messo le giovani generazioni al centro dello sviluppo sostenibile delle aree interne offrendo un percorso gratuito di alta formazione della durata di 10 settimane per avviare una startup in Appennino nelle filiere produttive tipiche della montagna: agricoltura, allevamento, agroalimentare, gestione forestale, turismo, artigianato, cultura, manifattura e servizi.

15 giovani under 40 provenienti da tutta Italia partecipano al programma sviluppando le loro idee e ai tre migliori, Fondazione Edoardo Garrone metterà a disposizione premi per un valore complessivo di 60.000 euro per iniziare a sviluppare la propria idea.

Negli anni passati l’iniziativa ha dato lo slancio necessario a diversi giovani imprenditori per sviluppare la propria idea nei più diversi ambiti. A partire da progetti di produzione alimentari locali e legati alla tradizione fino ai più originali come la produzione di bioplastiche a partire da biomasse vegetali, l’utilizzo di prodotti erbacei e legnosi per produrre tessuti fino ad arrivare ai parchi avventura e alle aree forestali in cui interrare le ceneri di essere umani e animali.

Quest’anno il Campus si terrà ad Ascoli Piceno dal 5 luglio all’8 ottobre e offrirà una formazione efficace e concreta, grazie a un team qualificato di docenti, esperti e professionisti e a una rete di partner di elevato profilo istituzionale.

La Call for Ideas è disponibile online sul sito www.fondazionegarrone.it nella sezione “BANDI”. Per candidarsi c’è tempo fino al 14 maggio.

La brochure della “Call for Ideas” è disponibile qui (file pdf da caricare sul sito).
 Per maggiori in formazioni sui progetti appennino di Fondazione Garrone : https://fondazionegarrone.it/il-progetto-appennino/

Ultime notizie