Risultati della 14° Assemblea dei soci PEFC Italia

Venerdì 9 maggio mattina si è tenuta a Trento, presso il Consorzio dei Comuni Trentini, l’annuale Assemblea dei soci dell’Associazione Pefc Italia. L’assemblea dei soci del PEFC Italia ha eletto il nuovo consiglio d’amministrazione per il triennio 2014-2017 e tra i consiglieri sono rappresentate per la prima volta le associazioni ambientaliste, il mondo degli acquisti verdi e i rappresentanti della Consulta delle aziende certificate. I tre nuovi soci sono Legambiente Onlus, insieme alle organizzazioni Confagricoltura e Adiconsum. E’ stato confermato l’Ufficio di Presidenza del precedente triennio, segno di continuità con il trascorso triennio, ricco di successi e riconoscimenti.
In sintesi qui sotto le principali risultanze dell’incontro:

  • sono state accolte le domande di associazione da parte di Legambiente Onlus(l’organizzazione ambientalista più diffusa in Italia, che opera per la tutela e la valorizzazione della natura e dell’ambiente, delle risorse naturali, della salute collettiva, delle specie animali e vegetali, del patrimonio storico, artistico e culturale, del territorio e del paesaggio), di Confagricoltura nazionale (organizzazione di rappresentanza e tutela dell’impresa agricola italiana che riunisce oltre mezzo milione tra imprese agricole, lavoratori autonomi e aziende dell’indotto) e della Societa Cooperativa San Gualberto (Cooperativa di lavoro, servizio per lo sviluppo agro-silvo-pastorale di Borgo Val di Taro, Pr). L’Associazione ha ora 51 soci, appartenenti a Pubbliche Amministrazioni, organizzazioni di proprietari forestali e dei pioppeti, dei consumatori finali, degli utilizzatori, dei liberi professionisti, del mondo dell’industria del legno, dell’artigianato e della società civile, compreso le organizzazioni ambientaliste.
  • E’ stato eletto il nuovo Consiglio d’Amministrazione per il triennio 2014-2017, che è stato rinnovato con l’entrata di otto nuovi Consiglieri su tredici (vedi il nuovo CdA al link http://www.pefc.it/about-pefc/il-pefc-italia/cda). Il CdA del PEFC Italia è così composto: Pier Luigi Ferrari (Consorzio delle Comunalie Parmensi), Cristina D’Orlando (Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia), Francesco Dellagiacoma (Provincia Autonoma di Trento), Walter Merler (Consorzio dei Comuni Trentini), Mario Broll (Sudtiroler Bauernbund – Unione agricoltori dell’Alto Adige), Mattia Busti (CONAF), Concezio Gasbarro (Confagricoltura), Antonio Nicoletti (Legambiente), Renato Calì (Adiconsum), Nicola Bolcato (Profilegno – Consulta), Emilio Gottardo (Legnoservizi – Consulta), Tullio Polo (Serramenti Polo – Consulta), Marco Fabbri (Punto 3 srl).
  • Il CdA, riunitosi dopo l’Assemblea, ha eletto l’Ufficio di Presidenza, confermando Pier Luigi Ferrari come presidente, Maria Cristina D’Orlando come vicepresidente vicario e Francesco Dellagiacoma come vicepresidente.
  • E’ stato eletto il nuovo Collegio dei Revisori dei Conti (Presidente: Francesco Ferri, Sindaci effettivi: Augusto Mentuccia ed Enore Casanova)
  • Sono stati pubblicamente ringraziati i Consiglieri che hanno prestato servizio nel trascorso triennio: Marco Pietrogiovanna (Sudtiroler Bauernbund – Unione Agricoltori della Prov. di Bolzano), Marino Melissano (Altroconsumo), Andrea Ferrari (Associazione PMI e Artigiani della Provincia di Trento), Primo Barzoni (Palm spa), Enore Casanova (Legno Servizi) e Marco Baldovin (Confindustria Belluno) e i Revisori dei Conti Giuseppe Grieco Nobile, Pierpaolo Camporesi e Remo Tomasetti.
  • E’ entrata in programmazione, per il mese di giugno, la creazione del Forum di aggiornamento dello standard di Gestione Forestale Sostenibile e dell’Arboricoltura da Legno (allargando il campo d’applicazione, attualmente solo sulla pioppicoltura). Nelle prossime newsletter verranno comunicate le informazioni per partecipare attivamente a questo evento quinquennale, a cui sono invitati tutti coloro che hanno interesse per la filiera foresta-legno/carta-consumatori. Federforeste – Federazione Italiana delle Comunità Forestali – (socio fondatore del PEFC Italia) si affiancherà al PEFC Italia nella gestione degli eventi e delle risultanze dei Forum per la presentazione degli standard gestionali alla comunità internazionale.
  • Durante la riunione è stato ufficializzato che il PEFC Italia parteciperà come partner al progetto TREES (Timber Regulation Enforcement to protect European wood Sector from criminal infiltration) presentato dal socio Conlegno, progetto transnazionale di 20 mesi che coinvolge sette partner: Conlegno, PEFC Italia, RiSSC (Research Centre on Security and Crime – Centro ricerche e studi su sicurezza e criminalità), CNVP (organizzazione di tecnici forestali con sede nei Balcani), RiskMonitor (Ong bulgara) e INTERPOL (Organizzazione Internazionale della Polizia Criminale).
  • Per le attività del 2014, l’Assemblea ha approvato le attività previste per i Mondiali di Sport Orienteering del luglio 2014 in Veneto e Trentino, in collaborazione con la FISO (Federazione Italiana Sport Orienteering); la collaborazione con il Comitato organizzatore del Giro d’Italia 2014; le attività di formazione a distanza sul PEFC con una piattaforma di “E-learning”; il supporto ai lavori della Consulta delle Organizzazione certificate CoC PEFC; il finanziamento di corsi di formazione sul GPP e sulla promozione del marchio PEFC.
  • Il report triennale delle attività dell’uscente CdA del PEFC Italia è stato consegnato ai soci ed è scaricabile a questo link: http://www.pefc.it/news-a-media/news/399-risultati-della-14-assemblea-dei-soci-pefc-italia
Redazione

Redazione

Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale. Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it

Ultime notizie