+++Rimandato l’incontro “Il legno nelle strutture post-sisma” di Campi di Norcia previsto per il 20 gennaio +++
Si comunica che, causa maltempo, l’incontro “Il legno nelle strutture post-sisma: una scelta duratura per la comunità e l’ambiente” (organizzato dal PEFC Italia e dalla Pro Loco di Campi di Norcia per venerdì 20 gennaio) è stato rimandato in data da definire.
Il PEFC Italia esprime tutta la sua solidarietà alle aziende e alla popolazione così fortemente colpite.
La Provincia autonoma e la Camera di Commercio di Trento presentano il “nuovo sistema di commercializzazione in rete del legno trentino”
Martedì 24 gennaio a Trento si terranno due incontri per la presentazione di un nuovo sistema di commercializzazione in rete del legno trentino che consentirà di acquisire offerte di acquisto o vendita del legname delle foreste trentine in modo rapido ed economico e che permetterà nel tempo di costruire una banca dati statistica sui movimenti commerciali. Ricordiamo che la maggior parte del legno commercializzato in Trentino è certificato PEFC (oltre il 75% della superficie forestale provinciale è gestito dal Consorzio dei Comuni Trentini, in qualità di Associazione Regionale PEFC Trentino).
Il sistema, che sarà ospitato all’interno del portale “www.legnotrentino.it”, sarà pienamente operativo a partire dal prossimo mese di febbraio. I due incontri sono organizzati come segue:
- un primo incontro rivolto principalmente ai segretari comunali, ma esteso anche agli amministratori e ai tecnici, è previsto per martedì 24 gennaio dalle ore 9.00 alle 12.00 presso la Sala Calepini al secondo piano della Camera di Commercio di Trento in via Calepina 13;
- un secondo incontro riservato alle aziende si terrà martedì 24 gennaio dalle ore 17.00 alle 19.00 presso il Laboratorio di formazione di Palazzo Roccabruna a Trento in via S. Trinità 24.
Per ulteriori informazioni: www.legnotrentino.it
Pioppicoltura in Italia: prospettive future
Mercoledì 25 gennaio alle ore 9.30 si terrà, presso la Sala Stucchi (Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Palazzo Cezza Piazza Vittorio Emanuele II, 47), il convegno “Pioppicoltura in Italia: prospettive future”. Durante l’incontro, organizzato da Confagricoltura Veneto, Crea e Associazione Pioppicoltori Italiani, è previsto un intervento del Segretario Generale del PEFC Italia, Antonio Brunori, che tratterà il tema del valore economico e ambientale della certificazione PEFC della pioppicoltura.
Per ulteriori informazioni, consultare la locandina del convegno cliccando QUI
Il Modulo Biosphera 2.0, in legno PEFC, fa tappa a Klimahouse
Dal 28 gennaio al 31 gennaio Biosphera 2.0, il modulo abitativo “zero energy” realizzato interamente con legno certificato PEFC, sarà esposto a Bolzano, presso Klimahouse, fiera di riferimento internazionale per l’efficienza energetica e il risanamento in edilizia (http://www.fierabolzano.it/klimahouse/biosphera.htm).
In questi giorni e fino al 24 gennaio 2017 il modulo è visitabile a Locarno, in Svizzera, nell’ambito della manifestazione “Locarno On Ice: http://www.biosphera2.it/wp-content/uploads/2016/12/Biosphera-Vol-LocarnoLOW.pdf
CAM nel cleaning professionale: a che punto siamo ad un anno dall’obbligo?
Giovedì 2 febbraio dalle ore 9.30 alle ore 13.00 si terrà a Bologna (Savhotel in Via Ferruccio Parri, 9) un incontro organizzato da Punto 3 (socio del PEFC Italia) e da GSA. L’obiettivo è quello di far luce sui Criteri Ambientali Minimi (CAM) relativi all’affidamento del Servizio di pulizia e per la fornitura di prodotti per l’igiene e analizzare le opportunità ma anche le criticità del citato CAM.
Si ricorda che in questa categoria di criterio ambientale minimo rientrano anche prodotti i prodotti in carta tessuto.
Per ulteriori informazioni e per consultare il programma: http://www.acquistiverdi.it/page/cam_nel_cleaning_professionale
Il PEFC Italia a Legno & Edilizia 2017
Nell’ambito di “Legno & Edilizia”, mostra internazionale sull’impiego del legno nell’edilizia che si terrà a Verona dal 9 al 12 febbraio, si segnalano una serie di attività che vedono il PEFC Italia come protagonista:
- Giovedì 9 febbraio, ore 10-13: riunione della consulta nazionale PEFC, corso di formazione sulla Dovuta Diligenza a cura di PEFC ITALIA
- Giovedì 9 febbraio, ore 14-15: corso di formazione sullo standard PEFC ITA 1002:2013 per gli aderenti al gruppo PEFC Legno Locale
- Sabato 11 febbraio, ore 14-15: corso di formazione sulla certificazione PEFC di catena di custodia e legno controllato: gruppo PEFC
Per ulteriori informazioni, consultare la locandina scaricabile da QUI
Piattaforma di formazione a distanza PEFC: i corsi disponibili
Al sito http://pefc.formazione-online.org è disponibile una serie di corsi di formazione on-line realizzati dalla Segreteria del PEFC Italia. La piattaforma, co-finanziata dal Collaboration Fund del PEFC Internazionale, permette di accedere a dei corsi di formazione a distanza, con obbligo di collegamento internet, e possibilità di svolgere i test finali.
Attualmente sono a disposizione i seguenti corsi a pagamento:
· La catena di custodia PEFC*
· Il Corretto utilizzo del logo PEFC
· Corso di approfondimento sulla Gestione Forestale Sostenibile*
· Webmarketing. 5 (+1) cose che puoi fare per essere più visibile on-line
*I corsi sono equiparati al corso che si tiene in Aula e prevedono, in seguito alla frequenza e al superamento del test, il rilascio di attestato di qualifica.
All’interno della piattaforma sono disponibili anche dei contenuti gratuiti (come, per esempio, il corso “non solo legno: il bosco che non ti aspetti”). Per iscrizioni e ulteriori informazioni relativi ai corsi in programmazione si prega di scrivere a: formazione@pefc.it