Fiere, mostre, convegni e corsi – Agosto 2015

Filiera foresta – legno – energia a Forlener 2015

Al Lingotto Fiere (Torino) il 25,26 e 27 settembre 2015 si terrà l’ottava edizione di Forlener, il Salone biennale dell’Energia dal Legno dedicato alla filiera foresta – legno – energia. Nel programma della Fiera, che fin dalla prima edizione è stata patrocinata dal PEFC Italia, per sabato 26 è previsto lo svolgimento di un incontro dal titolo “Ambiente e bioenergie: l’importanza di una corretta comunicazione” con l’intervento di Antonio Brunori, Segretario Generale del PEFC Italia e di Antonio Nicoletti, Responsabile nazionale aree protette e biodiversità di Legambiente e consigliere del PEFC Italia.

Ulteriori dettagli saranno comunicati sul sito www.forlener.it

CompraVerde – BuyGreen 2015: a Roma il forum internazionale degli acquisti verdi

L’uno e il due ottobre all’Acquario Romano – Casa dell’Architettura di Roma andrà in scena la nona edizione di CompraVerde – BuyGreen 2015: il Forum internazionale degli acquisti verdi. La mostra-convegno che rappresenta uno dei più importanti momenti dedicati a politiche, progetti, beni e servizi di Green Procurement pubblico e privato, è per la prima volta patrocinata dal PEFC Italia.
Anche alla luce dei recenti sviluppi in materia di appalti pubblici, i momenti congressuali e gli appuntamenti formativi “Il GPP dalla A alla Z” previsti nel corso dei due giorni rappresentano un’importante opportunità per conoscere, aggiornarsi e confrontarsi su questi temi. Tra i relatori ci saranno Antonio Brunori, Segretario Generale del PEFC Italia e Paolo Fabbri, consigliere nazionale del PEFC Italia.

Ulteriori informazioni sul sito http://www.forumcompraverde.it/

TreviNatura: turismo naturalistico e aree protette dell’Umbria

Il PEFC Italia patrocina e partecipa con un proprio intervento all’evento“TreviNatura – Obiettivo Parchi”, manifestazione incentrata sul tema del turismo naturalistico e della conoscenza consapevole delle aree protette che si svolgerà a Trevi (PG) dal 25 al 27 settembre. L’iniziativa parte da un’idea del Ministero dell’Ambiente che ha richiesto a tutte le Regioni di promuovere azioni per migliorare il rapporto fra le aree protette e la loro fruizione sostenibile da parte dell’uomo. La Regione Umbria, insieme all’Osservatorio regionale per la biodiversità e il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell’Università di Perugia ha declinato questa iniziativa tramite l’organizzazione di questo evento e di altre attività di comunicazione collaterali (tra le quali un portale, un gioco interattivo per bambini, una mostra permanente sulla biodiversità).
Maggiori informazioni saranno comunicate nelle prossime newsletter.

Novità sulla Piattaforma E-Learning del PEFC Italia
Da oggi sulla piattaforma E-Learning del PEFC Italia sono disponibili due nuovi contenuti:“Webmarketing. 5 (+1) cose che puoi fare per essere più visibile on-line” e “Non solo legno: il bosco che non ti aspetti”
Webmarketing. 5 (+1) cose che puoi fare per essere più visibile on-line. Il corso sul web marketing è nato dalla collaborazione tra PEFC Italia e AV Green Web Marketing (agenzia specializzata nel green marketing) e consiglia come promuovere le proprie aziende sul web. Il corso è adatto a tutte le aziende che abbiano l’esigenza di promuovere i propri prodotti e/o servizi o la propria esperienza e quindi la propria immagine sul web, ma anche a chi si avvicina per la prima volta all’utilizzo di queste strategie. Il corso, a pagamento (100 euro + IVA), si aggiunge all’offerta formativa del PEFC Italia.
Non solo legno: il bosco che non ti aspetti
Antonio Brunori, segretario generale del PEFC Italia spiega in questo breve video cosa sono i PFNL e il loro ruolo nell’economia delle aree rurali e montane. E’ un contributo adatto a chi vuol saperne di più su questo tema, ma anche per i proprietari forestali che stanno pensando alla certificazione forestale come strumento per incrementare la vendita dei propri prodotti di origine forestale. L’accesso al video è gratuito.
Si ricorda che collegandosi al sito http://pefc.formazione-online.org/è possibile inoltre seguire i corsi on-line di formazione gratuiti e a pagamento su temi legati alla certificazione forestale. Tra i corsi a pagamento sono attivi il corso sulla Catena di Custodia PEFC, sulla Gestione Forestale Sostenibile PEFC e sul Corretto utilizzo del Logo PEFC. Al termine dei corsi di GFS e COC si potrà effettuare il test e con il superamento si potrà ottenere l’attestato di qualifica e l’iscrizione all’elenco dei consulenti.

Redazione

Redazione

Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale. Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it

Ultime notizie