Gli appuntamenti del PEFC – marzo 2024 aggiornamento

Condividi

Prima tappa del tour forestale PEFC Italia | 4-5 aprile | Biccari (FG)
Parte dalla Puglia il tour forestale organizzato da PEFC Italia per per animare i territori e creare rete con incontri in presenza di carattere informativo. Il primo evento tecnico si terrà presso l’Università di Foggia, nel pomeriggio del 4 aprile, mentre la mattina del 5 aprile a Monte Sant’Angelo (FG) presso la sede del Parco nazionale del Gargano avrà luogo l’incontro divulgativo pubblico aperto a tutti in cui, in presenza del Presidente del Parco, di istituzioni regionali, comunali, tecnici e ricercatori, si discuterà apertamente delle prospettive legate al mondo forestale, dei servizi ecosistemici forestali e della certificazione forestale come valore aggiunto per il patrimonio boschivo pugliese e non.

Per informazioni e aggiornamenti potete scrivere a ricerca@pefc.it e vi invitiamo a seguire la pagina facebook del progetto Eco.For.Act. in cui a breve saranno pubblicati i dettagli dell’iniziativa.

Calendario vendita lotti di legname dell’Unione dei Comuni Montani del Casentino
L’Unione dei Comuni Montani del Casentino ha attivato le procedure per la vendita di lotti di materiali legnosi in piedi, sul letto di caduta e allestiti a ciglio strada rotabile a mezzo di vendite tramite licitazione provata programmata. Tutto il materiale in oggetto è certificato PEFC. 
 Le ditte interessate a partecipare alle vendite, in possesso dei requisiti richiesti dalla legge, potranno fare richiesta inoltrando apposita domanda all’Unione, secondo le modalità indicate nell’avviso di vendita.

Le vendite sono programmate per i seguenti giorni:

  • 16 aprile 2024
  • 10 settembre 2024
  • 22 ottobre 2024

Tutti i dettagli sono disponibili nell’avviso

Servizi eco-sistemici culturali | 23 marzo | Longarone (Bl)
Servizi eco-sistemici culturali: certificazione, bilancio di sostenibilità e prospettive future.
La dottoressa Francesca Dini del PEFC Italia ne parleà sabato 23 marzo alle 14 con Veneto Agricoltura ad Agrimont, la Mostra nazionale dell’Agricoltura di Montagna di Longarone Fiere (Bl).
Tutte le informazioni nella locandina

A scuola di foresta in Provincia di Siena 
Proseguono gli appuntamenti, organizzati dal Comune di Sovicille (Siena) che hanno preso il via a febbraio e si concluderanno ad aprile. Tra la Val di Merse e la Montagnola Senese alla scoperta di una lunga storia di convivenza: escursioni narrate per bambini, ragazzi e famiglie e percorsi facili e brevi.           
Le attività sono promosse dal Comune di Sovicille con il patrocinio di PEFC Italia e di AIGAE. Maggiori informazioni sono disponibili da qui: https://www.facebook.com/photo/?fbid=805018484999727&set=a.323381419830105 

Foto Autori EcoDelleForeste 05 Gli appuntamenti del PEFC – marzo 2024 aggiornamento
Eleonora Mariano

Laureata in Sviluppo Rurale sostenibile e Responsabile dell’Ufficio Progetti del PEFC Italia. È Direttrice editoriale di Eco delle Foreste.

Eleonora Mariano

Eleonora Mariano

Laureata in Sviluppo Rurale sostenibile e Responsabile dell’Ufficio Progetti del PEFC Italia. È Direttrice editoriale di Eco delle Foreste.

Ultime notizie