Progetto Newton: al via la scuola di Agroforestazione
Nell’ambito del progetto PS GO-NEWTON del PSR 2014-2020 Regione Toscana – Misura 16.2, i partner del progetto (Tenuta di Paganico, Università di Pisa, CREA-FL, Scuola Sant’Anna di Pisa e PEFC Italia) terranno delle giornate formative rivolte a professionisti e tecnici sui multidisciplinari aspetti dell’agroforestazione. La scuola di agroforestazione, con inizio lunedì 3 ottobre e termine venerdì 7 ottobre, è organizzata in diverse giornate, ognuna dedicata ad un argomento specifico in cui i docenti svolgeranno lezioni teoriche affrontando i problemi e le soluzioni per le varie tematiche.
Il PEFC Italia parteciperà per la docenza nella giornata di giovedì 6 ottobre, trattando gli argomenti sulla Certificazione e valorizzazione delle produzioni agroforestali, considerando anche il lavoro svolto per lo Standard di gestione sostenibile dei sistemi agroforestali PEFC in Italia.
La partecipazione ai workshop è gratuita ed è aperta a imprenditori agricoli/forestali dotati di partita IVA (o dipendenti di imprese agricole/forestali), amministratori pubblici e dipendenti pubblici, liberi professionisti e studenti. L’opportunità per chi si iscrive è quella di poter partecipare a tutta la settimana oppure alle singole giornate formative. Per iscriversi ed avere ulteriori informazioni visitare il sito https://gonewton.it/
Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana Direttori e pubblici giardini
PEFC Italia sarà presente, in qualità di sponsor, con uno stand e tramite una relazione al Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana Direttori e pubblici giardini che si terrà a Trieste dal 13 al 15 ottobre.
Tecnici e ricercatori si confronteranno venerdì 14 ottobre sul tema principale del Congresso: “Il verde pubblico e le sfide del cambiamento climatico”.
PEFC presenterà il nuovo standard per la Gestione Sostenibile del Verde Urbano, giunto alla fase di test pilota.
Il programma del Congresso è disponibile da qui.
A Firenze, dal 19 al 21 ottobre, il 18esimo Congresso nazionale CONAF
PROTAGONISITI DEL NUOVO RINASCIMENTO è il titolo del 18esimo Congresso nazionale dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali, in programma a Firenze dal 19 al 21 ottobre 2022.
Il Congresso si articola in 3 giornate e prevede 5 tesi congressuali ognuna dedicata a tematiche centrali per la Categoria. Queste le tesi congressuali:
- Dall’università alla professione: l’importanza di un dialogo continuo.
- Il progetto del paesaggio e del verde urbano per la qualità della vita e il benessere dei cittadini
- Agricoltura 4.0, agroenergie, economia circolare e sostenibilità delle produzioni agricole.
- Credito all’agricoltura: sosteniamo il futuro. Dalla PAC ai moderni strumenti finanziari.
- Selvicoltura e pianificazione: la corretta sintesi tra sviluppo e tutela del territorio.
Per notizie e dettagli sull’iscrizione, consultare il sito: https://congresso18.conaf.it/