Il PEFC a Boster 2010

Beaulard Oulx (Torino), 17-19 Settembre

 Il PEFC a BOSTER 2010

Per fare del legno un settore economico totalmente sostenibile

Pefc Italia (associazione che promuove la certificazione forestale in Italia) parteciperà alle attività della 5° fiera “Bosco e Territorio”. Un’occasione per sensibilizzare addetti ai lavori e pubblico sull’importanza di una gestione sostenibile della risorsa legno. Previsti convegni, seminari, dimostrazioni, gare, aste e visite didattiche.

Perugia, 1 Settembre – Il PEFC Italia patrocina e sarà presente con un proprio stand alla V edizione della fiera Boster 2010 “Bosco e Territorio 2010”. Il più grande evento italiano outdoor del settore forestale, che si terrà a Beaulard Oulx (TO) dal 17 al 19 settembre.

La manifestazione, organizzata dalla Provincia di Torino in collaborazione con Paulownia Italia, è molto particolare perché presenta una grande area espositiva esterna con prove in bosco: un aspetto rilevante perché la manifestazione si svolgerà interamente in un’area forestale certificata PEFC gestita dal Consorzio Forestale Alta Val di Susa e il legname che sarà utilizzato per le dimostrazioni in campo sarà sempre certificato per la sua origine sostenibile.

L’evento, come negli anni scorsi, ripropone il suo format vincente, imperniato su spettacolari dimostrazioni di macchine e attrezzature forestali, curate insieme con CNR Ivalsa.

Le filiere produttive del legno sono rappresentate dalle migliori tecnologie per la produzione di energia pulita: caldaie, stufe, camini e termocamini e dalle utilizzazioni del legno a fini strutturali (pannelli isolanti, tetti, pareti e case, arredo urbano e altri complementi).

Tra gli appuntamenti da non perdere ci sarà poi il convegno annuale di Assolegno e i seminari sulla certificazione di gestione forestale sostenibile realizzati in collaborazione con PEFC Italia.

Grande rilievo avrà inoltre la terza asta dei lotti boschivi e del legname tondo della Provincia di Torino, nella quale il meglio delle produzioni forestali, molte delle quali certificate PEFC, è messo in vendita dai proprietari forestali dell’Alta Val di Susa e delle Valli Chisone e Germanasca.

Tutta una serie di eventi faranno infine da corollario alla manifestazione: prove sull’uso di dispositivi antincendio e sulla prevenzione degli infortuni; cantieri dimostrativi per la manutenzione del territorio montano; la Stihl “Timbersports” – competizione spettacolare tra boscaioli che si confronteranno a colpi d’ascia, sega e motosega; visite guidate alle più belle e innovative architetture in legno; attività didattiche e ricreative per gruppi e famiglie. Infine un evento dedicato ad esempi concreti per dare nuovo valore al legno attraverso la certificazione PEFC e la rintracciabilità con la catena di custodia.

Redazione

Redazione

Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale. Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it

Ultime notizie