Mercoledì 7 luglio a Roma l’evento “Ventennale di PEFC Italia”

Di Alessia Zegna

Sembra ieri ma ormai sono passati 20 anni dalla data di nascita del PEFC Italia, cioè dal 5 aprile 2001, quando a Trento un gruppo di soci fondatori ha dato vita a questa Associazione, credendo nell’importanza della Gestione Forestale Sostenibile e attiva e a tutto quello che ne avrebbe portato. Da allora abbiamo fatto molti passi avanti, soprattutto grazie a chi ci ha veramente creduto: gli 870.000 ettari di foreste e le oltre 1.100 aziende certificate sono traguardi che lo testimoniano.

Proprio per festeggiare insieme, abbiamo pensato di creare un evento in presenza, dopo più di un anno davvero impegnativo per tutti. La cerimonia del Ventennale si svolgerà a Roma il 7 luglio 2021 presso il Centro Congressi Cavour, nel pomeriggio dalle 14,30 alle 17,30, dopo l’Assemblea annuale dei soci della mattina.

Parteciperanno all’Evento molte delle persone e delle organizzazioni coinvolte in questi anni e che hanno contribuito a sviluppare questo nostro mondo collegato alla gestione forestale sostenibile, i nostri soci, la Consulta delle aziende certificate, le Autorità, i rappresentanti di media che hanno contribuito a promuovere la filosofia e gli obiettivi del PEFC Italia, insieme a tutto lo staff della Segreteria che si è dedicato con impegno alla realizzazione di tanti progetti e attività.  

In questa occasione riceveranno un riconoscimento speciale le proprietà forestali che per prime hanno creduto nella Gestione forestale Sostenibile PEFC e le Aziende che hanno aperto la strada ottenendo per prime il certificato di Catena di Custodia PEFC; sarà il nostro modo per dire grazie per avere partecipato con le loro attività allo sviluppo del PEFC Italia in Italia e nel mondo.

Avremo modo di presentare i contenuti del libro del Ventennale che abbiamo pensato per ricordare cosa abbiamo fatto in questi anni per far crescere la conoscenza del PEFC Italia e la percezione del nostro marchio al consumatore e quali saranno i propositi per il futuro. Nel libro abbiamo cercato di riassumere la nostra storia e il lavoro svolto: non c’è sicuramente tutto, ma lo consideriamo una buona base su cui poggiare il futuro di PEFC Italia.

Per maggiori informazioni sull’evento: formazione@pefc.it

Redazione

Redazione

Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale. Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it

Ultime notizie