Mondiali di sci nordico: la Val di Fiemme ospita i primi Campionati sostenibili

 Tutti i prodotti derivanti dalla filiera del legno usati durante i giorni di gara saranno certificati PEFC. Un modo per ridurre l’impatto ambientale e premiare le aziende che scelgono la via della sostenibilità. I dettagli dell’iniziativa saranno presentati in una conferenza stampa a Lago di Tesero (Tn).

Trento 5 Febbraio 2013 – I mondiali di sci nordico in programma nella Val di Fiemme dal 20 Febbraio al 3 Marzo prossimi porteranno una novità di straordinario rilievo. Per l’ambiente e l’economia italiana: avranno infatti “un’anima verde”. Tutti i materiali derivanti dalla filiera del legno (le strutture sportive e gli edifici temporanei, la carta dei comunicati stampa, gli opuscoli,  persino la carta igienica e il podio dei vincitori) sono realizzati con materie prime provenienti da foreste gestite in modo sostenibile, con la scelta coerente di utilizzare il legno locale. Ad assicurare questa scelta ecologica e lungimirante degli organizzatori, il marchio PEFC, il sistema di certificazione forestale sostenibile più diffuso al mondo.

I dettagli dell’accordo e i vantaggi connessi con questa scelta saranno illustrati e approfonditi durante una conferenza stampa congiunta, in programma il prossimo 7 Febbraio a Cavalese presso il Centro del Fondo di Lago di Tesero. All’incontro prenderanno parte il sindaco di Tesero

Francesco Zanon, lo Scario della Magnifica Comunità di Fiemme Giuseppe Zorzi, Mauro Gilmozzi

Assessore all’urbanistica, enti locali e personale della Provincia Autonoma di Trento,  il presidente di Fiemme 2013 Piero De Godenz, Pier Luigi Ferrari, presidente PEFC Italia, Francesco Dellagiacoma, vicepresidente del PEFC Italia e Antonio Brunori, segretario generale PEFC.

L’incontro è finalizzato alla presentazione della certificazione di progetto per l’edificio TV del centro fondo di Lago, dell’impiego di legno locale certificato nella realizzazione di varie strutture, della politica di acquisti verdi e l’uso di carta certificata da parte di Fiemme 2013.

La scelta degli organizzatori dell’appuntamento trentino atteso da milioni di appassionati dello sci fa seguito a quello dei Giochi olimpici di Londra 2012 (i primi in cui il tema della sostenibilità ha fatto il proprio ingresso nel mondo dello sport) e precede l’impegno delle XXII Olimpiadi invernali di Soči (Russia) del febbraio 2014, dove è stato annunciato che verranno utilizzati materiali a basso impatto e certificati. Per il nostro Paese è una prima assoluta. Una scelta di coerenza per Fiemme, il cui nome è associato alla qualità dei boschi e del legno, visto che spesso il teatro naturale è un compagno indispensabile per praticare questa attività sportiva a qualsiasi livello.

Caring for our forests globally

Italian Press Office

Martina Valentini – Mob: +39.338.91.80001

Mailto: pefcitaliaufficiostampa@gmail.com

Official Web Site: www.pefc.org ; www.pefc.it

Italian Press Office Blog: http://pefcitaliaufficiostampa.wordpress.com/

You Tube Channel: http://pefcitaliaufficiostampa.wordpress.com/

Flickr Photos: http://www.flickr.com/photos/pefcitalia/

Associazione PEFC Italia

06100 Perugia (IT) – Strada dei Loggi 22

Mailto: info@pefc.it

Redazione

Redazione

Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale. Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it

Ultime notizie