Occhio all’acquisto: le scelte dei cittadini possono cambiare il mondo (e le imprese)

Di Caterina Acquarone – EyeOnBuy

NeXt Nuova Economia per Tutti, la rete di organizzazioni della società civile di cui PEFC Italia è da anni parte attiva, ha compiuto 10 anni, festeggiati a dicembre con gli associati in un grande evento a Roma durante il quale è stata lanciata la sfida per i prossimi 10: cambiare il mondo e la sua economia grazie al “voto col portafoglio”.

Sì, tutti cittadini votano infatti ogni giorno scegliendo le imprese da cui effettuare i propri acquisti e molte imprese ne sono coscienti: tengono infatti molto alla propria reputazione ed investono energie e denaro per far risaltare il loro impegno in termini di sostenibilità, talvolta mettendo in risalto singole azioni per darsi una “pennellata di verde”.

NeXt e PEFC condividono l’impegno a combattere il greenwashing e a promuovere le imprese realmente sostenibili, in maniera integrale: ecco perché NeXt ha dato vita ad un portale no-profit interamente dedicato a fornire informazioni ai cittadini sulla reale sostenibilità delle imprese: la startup www.EyeOnBuy.org.

EyeOnBuy è un portale dove le imprese possono registrarsi gratuitamente ed effettuare un’autovalutazione rispondendo a 30 semplici domande che restituiscono l’essenza della sostenibilità interna ed esterna all’azienda, completate dalle motivazioni o dai link ai documenti che danno evidenza al lavoro svolto. 

Le domande del questionario di Autovalutazione delle Aziende sono collegate ad uno dei sei ambiti in cui l’Azienda incide più o meno positivamente (governance, ambiente di lavoro, rapporto con i cittadini-consumatori, catena di fornitura, ambiente naturale, comunità locale) e sono incentrate sull’aspetto della collaborazione con i diversi interlocutori e portatori d’interesse. Il risultato è un rating di sostenibilità sintetico (un punteggio da 1 a 100) che viene condiviso con gli utenti che vogliono premiarle con i loro acquisti e che consente di verificare internamente come crescere via via in sostenibilità ambientale e sociale.

Alcune imprese certificate PEFC hanno già intrapreso questo cammino e lo consigliano anche alle altre, perché un’impresa sostenibile è un valore e un’impresa resiliente è in grado di reagire nelle crisi, ma anche perché sempre più cittadini chiedono a gran voce e con le loro scelte di consumo responsabile a tutto il mercato di impegnarsi nel nuovo paradigma economico della sostenibilità: il voto col portafoglio!

Redazione

Redazione

Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale. Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it

Ultime notizie