PEFC Italia e Legambiente annunciano lunedì i vincitori del premio Comunità forestali Sostenibili

di Eleonora Mariano

Qual è la relazione tra gestione forestale associata e bastoni da passeggio, o tra aste di vendita di legname e produzione di farina di castagne? La risposta è: il premio Comunità Forestali Sostenibili, premio ideato da PEFC Italia, Legambiente e Anci (con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare) che ha l’obiettivo di raccogliere e promuovere le migliori pratiche di valorizzazione delle risorse forestali e montane. Il Premio, alla sua prima edizione e diviso in quattro categorie, ha l’obiettivo di indicare percorsi che perseguono la creazione di valore nelle aree interne, grande risorsa sottoutilizzata del nostro paese, mantenendo e migliorando la qualità delle foreste e dei territori montani e dei prodotti e servizi che esse garantiscono al territorio. Al bando hanno risposto 29 realtà presenti in 13 regioni italiane che hanno presentato 34 progetti nei quattro ambiti previsti dal premio: gestione forestale, filiera, prodotto e comunicazione. Aziende, cooperative, consorzi, scuole, ONG, Enti di ricerca ed enti pubblici hanno presentato il loro modo di promuovere prodotti e modi per promuovere le comunità forestale e la loro capacità di integrare sostenibilità ambientale, economica, sociale con la valorizzazione delle risorse, l’attenzione alla gestione dell’ambiente naturale e il coinvolgimento delle comunità locali.

I vincitori saranno proclamati lunedì 8 agosto dagli Uffici stampa di Legambiente e del PEFC Italia, in coincidenza con lo svolgimento a Rispescia (GR) di Festambiente (http://www.festambiente.it/index.php/festival.html). La cerimonia di premiazione si terrà, invece, in data e luogo che verrà indicato nella prima newsletter di settembre.

 

Redazione

Redazione

Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale. Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it

Ultime notizie