Di Tiziano Delpero
In occasione del Natale 2019, Trentingrana CONCAST – Consorzio dei caseifici Sociali Trentini – ha promosso, insieme al Consorzio dei Comuni Trentini e al PEFC Italia, un’iniziativa legata alla sostenibilità e di rilevante interesse locale: la realizzazione di taglieri in abete rosso, recuperato dagli schianti avvenuti a causa della tempesta Vaia.
La filiera del legno è garantita da PEFC Italia e dal marchio Filiera Solidale PEFC a cui anche il Consorzio ha aderito. Il legno utilizzato per la realizzazione dei taglieri proviene dalle foreste della Magnifica Comunità di Fiemme ed è stato abilmente lavorato dalla falegnameria trentina Leonardi Wood, certificata anch’essa PEFC.
Anche nel confezionamento del tagliere non è mancata l’attenzione verso l’ambiente. Per questo è stato utilizzata una scatola in cartoncino certificato PEFC e avente origine da materiale legnosa che proviene da foreste gestite in maniera sostenibile.
I taglieri realizzati (circa 20.000 pezzi) sono stati distribuiti come omaggio presso i punti vendita dei diciassette caseifici associati. Si tratta quindi di un regalo dal territorio per il territorio, con lo scopo di declinare la sostenibilità ambientale a tutto tondo: viene fornito infatti un contributo all’impiego del legname schiantato, e quindi al recupero boschivo, e al contempo viene sensibilizzata la popolazione facendo toccare con mano il tema.
Il progetto rappresenta, inoltre, un esempio virtuoso di collaborazione tra imprese ed enti, laddove il fare rete ha permesso di produrre un significativo valore aggiunto per la realtà locale.
L’iniziativa ha trovato infatti l’interesse di diversi Enti del territorio i quali hanno fornito il proprio appoggio e contributo per la realizzazione: la Provincia Autonoma di Trento, che ha concesso il proprio patrocinio, PEFC Italia, il Consorzio dei Comuni Trentini, Promocoop Trentina.
“Taglieri Vaia” a Natale 2019 – In Trentino, il latte fa bene alla foresta
Redazione
Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale.
Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it
Ultime notizie
ALTRE NEWS
In ricordo di Luigi Bovolenta
In queste poche parole, il nostro cordoglio per la perdita del collega e amico Luigi
Antonio Brunori
21 Gennaio 2025
EDILIZIA SOSTENIBILE
Legno, edilizia e sostenibilità: il convegno di PEFC Italia a Klimahouse
Un evento imperdibile su legno, architettura e sostenibilità si terrà il 30 gennaio a Fiera Bolzano. Nel pomeriggio, anche la premiazione del Wood Architecture Prize 2025.
Luca Rossi
9 Gennaio 2025