Di Luca Rossi
È stato rilasciato il 18 dicembre 2019 da CSQA il certificato che attesta l’adesione e la conformità allo standard di Gestione Forestale Sostenibile PEFC da parte del Consorzio Forestale delle Valli Antigorio Divedro Formazza (ANDIFOR), nella provincia piemontese del Verbano-Cusio-Ossola. Il consorzio, nato senza fini di lucro dall’adesione dei comuni di Baceno, Crevoladossola, Crodo, Formazza, Montecrestese, Premia, Trasquera e Varzo, ha portato a certificazione una superficie complessiva boscata di fustaia e ceduo di 17.181,66 ettari.
Il Consorzio Forestale ANDIFOR è stato costituito tra proprietà agro-silvo-pastorali, pubbliche e private, singole e associate, ed enti esercitanti attività connesse o affini con la gestione delle risorse ambientali, al fine di favorire la tutela, la ricerca, lo sviluppo, la valorizzazione e la gestione delle risorse ambientali sul territorio di competenza.
Il consorzio, che vede nel suo consiglio di amministrazione il presidente Gianpaolo Pennati, il vice presidente Arturo Lincio e il consigliere Andrea Scotton, riconosce la gestione sostenibile dei beni forestali come un virtuoso strumento di tutela e sviluppo del territorio. Gli otto comuni, tutti ricadenti all’interno delle Alpi Lepontine, hanno infatti sposato la causa della gestione forestale sostenibile già in fase di firma dell’atto costitutivo in cui, all’articolo 3 del titolo 1, vengono elencate le attività cui gli aderenti sono portati a prendere parte, la quasi totalità rispecchia i criteri e gli indicatori dello standard GFS PEFC, come ad esempio la redazione del Piano di gestione forestale aziendale, mantenimento della biodiversità e miglioramento dell’assetto idrogeologico.
Il Consorzio Forestale delle Valli Antigorio Divedro Formazza ottiene la certificazione PEFC per la Gestione Forestale Sostenibile
Redazione
Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale.
Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it
Ultime notizie
EVENTI E INIZIATIVE
La Carta di Santa Sofia: un impegno per il benessere forestale
La Carta di Santa Sofia promuove le attività di “bagni di foresta” e di “terapia forestale” in aree con gestione sostenibile. PEFC Italia è tra i promotori del documento sviluppato a Oltreterra nell’ottobre 2023 e presentato a Madre Terra 2024.
Antonio Brunori
21 Ottobre 2024
DIRITTO E NORMATIVA
PEFC EUDR, un nuovo modulo di supporto per la nuova sfida
Il 12 novembre ore 10:00 webinar aperto a tutti i portatori di interesse su tutto ciò che c’è da sapere sull’integrazione tra PEFC e EUDR.
Giovanni Tribbiani
21 Ottobre 2024