Ancora aperto il bando Comunità Forestali Sostenibili

Condividi

È aperta fino a domenica 23 ottobre la partecipazione al bando Comunità Forestali Sostenibili lanciato da PEFC Italia e Legambiente l’8 settembre scorso per l’edizione 2022 del premio che quest’anno giunge alla quarta edizione.

Il concorso vuole premiare le buone pratiche di gestione e valorizzazione delle risorse forestali e montane, storie di filiere e di prodotti di origine forestale, ma anche attività di comunicazione del mondo delle foreste, ricercando progetti e percorsi che perseguano la creazione di valore, il mantenimento e il miglioramento della qualità delle foreste e dei loro servizi ecosistemici. 

Ricordiamo che il concorso è rivolto a proprietari o gestori forestali, pubblici o privati, operatori delle filiere dei prodotti e dei servizi forestali montanioperatori legati al mondo della comunicazione sulle tematiche forestali e ambientali. Delle realtà presentate (organizzazioni/progetti/attività) verranno valutati diversi aspetti: la sostenibilità ambientale, economica, e sociale; la valorizzazione delle risorse, l’attenzione alla gestione dell’ambiente naturale, la multifunzionalità, l’innovazione rispetto all’ambito regionale di riferimento e a quello nazionale, il coinvolgimento e la partecipazione di portatori di interesse e comunità locale.

Agli organizzatori PEFC Italia e Legambiente si sono uniti, come ogni anno, dei partner di rilievo nazionale che supportano l’iniziativa o tramite l’assegnazione di menzioni speciali o attraverso la comunicazione dell’evento: confermati per questa edizione la Fondazione Edoardo GarroneNeXt – nuova economia per tutti –Uncem, e Sisef e Compagnia delle Foreste per la comunicazione. 

La premiazione si svolgerà il 10 novembre 2022 in occasione della Fiera Ecomondo di Rimini. 

Per partecipare è necessario compilare e inviare all’indirizzo email progetti@pefc.it il modulo di domanda entro e non oltre il 23 ottobre 2022.

Ulteriori informazioni sono disponibili nel sito del PEFC Italia https://www.pefc.it/cosa-facciamo/il-nostro-impegno-collettivo/comunita-forestali-sostenibili.

Luca Rossi

Luca Rossi

Giornalista pubblicista con Laurea Magistrale in Sviluppo Rurale Sostenibile, lavora ai contenuti e alle forme in Eco delle Foreste dal 2018.

Ultime notizie

MONDO PEFC

PEFC in lutto per la perdita di Gabriele Calliari

Il CdA e la struttura di PEFC Italia È mancato improvvisamente Gabriele Calliari, Consigliere di Amministrazione di PEFC dal 2017, presidente di Federforeste, figura di riferimento di Coldiretti Trentino e nazionale. In questi anni Gabriele

Leggi articolo »