Corsi, Concorsi e Convegni dicembre 2013

Corso di formazione per auditor e consulenti sulla Catena di Custodia PEFC
La segreteria del PEFC Italia organizza un corso di due giornate, il 9 e 10 gennaio 2014, volto alla formazione e qualifica di auditor e consulenti sulla Catena di Custodia PEFC ITA 1002:2013 e sullo standard di uso logo PEFC ST 2001:2008 v2 PEFC Logo usage 26/11/2010. Il corso si svolgerà a Perugia – Ponte San Giovanni.
A chi si rivolge:
L’evento formativo è destinato a tecnici, liberi professionisti, studenti, dipendenti delle pubbliche amministrazioni, interessati a diventare auditor di seconda parte per l’implementazione della certificazione PEFC in aziende di trasformazione/commercializzazione di prodotti legnosi (segherie, carpenterie, trader, artigiani, falegnami, serramentisti, ecc) e cartacei (cartiere, editori, tipografie, cartotecniche, ecc).
Specifiche didattiche:
Il corso, in lingua italiana, si articola in due giornate di formazione in aula, con la combinazione di lezioni frontali, esercitazioni, discussioni in gruppo e materiali multimediali, casi studio/visita ad azienda certificata.
Attestato di frequenza:
Al termine del corso sono previsti un test finale scritto e un questionario di valutazione del corso stesso. Agli iscritti che supereranno il test finale verrà rilasciato un attestato con la votazione ottenuta. Tale attestato è valido anche ai fini della qualifica come auditor di terza parte (per gli Organismi di certificazione).
Costo:
La quota di iscrizione al corso è pari a Euro 500,00 + IVA (22%) per 2 giorni e comprende: iscrizione, materiali del corso, pranzi e coffee-break.
Visibilità:
Tutti coloro che supereranno il corso verranno inseriti nell’elenco dei consulenti sul sito di PEFC Italia (www.pefc.it).
Docenti:
Dott. For. Antonio Brunori – Segretario Generale PEFC Italia
Dott. Giovanni Tribbiani – Responsabile uso logo PEFC Italia
Per iscrizioni e informazioni
Associazione PEFC Italia
Strada dei loggi, 22 Ponte San Giovanni – 06135 Perugia
Tel. 075.7824825 – Fax 075.5997295
e-mail: promozione@pefc.it

Convegno a Trento sull’uso sostenibile delle foreste in Angola
”Gestione delle foreste e sviluppo: opportunità e sfide globali” è il titolo dell’incontro che si terrà il 6 e 7 dicembre a Trento nell’ambito del progetto integrato di protezione e sviluppo delle foreste costiere angolane (Pipdefa).L’incontro si terrà nella Sala Belli della Provincia Autonoma di Trento in Piazza Dante 15, dalle ore 9 di venerdì 6 dicembre.
L’evento, organizzato da COSPE e dalla Provincia di Trento, sarà l’occasione per mettere a confronto esperti e istituzioni sui temi dell’economia locale e gestione delle foreste, dei beni comuni, delle certificazioni e delle compensazioni di carbonio oltre che della cooperazione internazionale in questi contesti: le esperienze delle ong, i nuovi progetti in corso e le problematiche e le prospettive legate alla politica delle compensazioni. Alla conferenza, venerdì 6 dicembre alle ore 15, interverrà il vicepresidente di PEFC Italia Francesco Dellagiacoma, che parlerà della certificazione nella gestione sostenibile delle foreste di proprietà collettiva.
Al centro del convegno il focus sull’Angola sarà però fondamentale e sarà affrontato sia da Massimiliano Sanfilippo, responsabile per COSPE del progetto Pipdefa, che da Carlos Africano dell’istituto per lo sviluppo forestale angolano, istituto con cui COSPE collabora fin dal 1998, in progetti di gestione delle risorse naturali, valorizzazione dei saperi locali e creazione di nuove opportunità di reddito legate ad uso sostenibile dell’ambiente e in particolare delle foresta. Oggi infatti la piaga della produzione illegale di carbone in Angola è molto forte.
E’ necessario quindi differenziare le attività e valorizzare le tradizioni come la raccolta di frutti selvatici ed erbe medicinali da cui ricavare prodotti naturali e richiesti dal mercato nazionale, come l’olio di mumpeke oppure sviluppare l’apicoltura, che oltre ad essere “ad impatto zero” per l’ambiente, produce addirittura degli effetti positivi dovuti all’impollinazione. Il programma integrato di protezione e sviluppo delle foreste costiere angolane (Pipdefa) gestito da COSPE, con ricerche portate avanti da una collaborazione tra università italiane e angolane, si propone di convertire la gestione di circa 400 ettari di foresta e contribuire all’uso sostenibile delle risorse forestali, limitando l’utilizzo domestico di carbone, l’inquinamento e il disboscamento.
Al link il programma completo della conferenza. Scarica QUI
Fonte: Cospe

Convegno “Responsibility. Rete Sociale Sostenibile” di Adiconsum
Adiconsum, socio di PEFC Italia, organizza il prossimo 17 Dicembre il Convegno: “Responsibility. Rete Sociale Sostenibile”, che si terrà a Roma presso Eataly. La sostenibilità, declinata sia da un punto di vista ambientale, che da un punto di vista economico e sociale, corre il rischio di essere uno strumento di marketing autoreferenziale se non si apre agli Stakeholders, e se non viene veicolata attraverso adeguate azioni formative e d informative rivolte ai consumatori sempre più orientati verso comportamenti di consumi consapevoli e responsabili. Il tema della sostenibilità per tutti i settori produttivi inoltre, può diventare una sfida per l’intero Sistema Paese in termini di maggiore efficienza produttiva ed incremento di competitività, anche attraverso politiche di fiscalità premiali.
Adiconsum intende mettere a confronto alcuni tra i protagonisti virtuosi (aziende filiere produttive e consorzi) sui temi della sostenibilità, facendo loro presentare le azioni messe in campo. Ai lavori interverranno rappresentanti di istituzioni sia pubbliche che private, di aziende, di consorzi, di filiere produttive, di associazioni che nei diversi ruoli si interfacciano con queste problematiche.
Per informazioni: fabio.siciliano@adiconsum.it

Redazione

Redazione

Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale. Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it

Ultime notizie