Fiere, mostre, convegni e corsi settembre 2015 Aggiornamento

Convegno su valorizzazione della filiera bosco-legno
Sabato tre ottobre, presso il bocciodromo comunale di Santo Stefano d’Aveto (Genova), si svolgerà il convegno dal titolo “Valorizzazione della filiera bosco-legno”. Il convegno ha l’obiettivo di sensibilizzare i proprietari forestali locali e di dimostrare che la valorizzazione del patrimonio boschivo, basata sull’adozione della certificazione di Gestione Forestale Sostenibile e di Catena di Custodia PEFC e sulle certificazioni IGP del prodotti forestali non legnosi, può creare valore aggiunto per i proprietari forestali stessi.
Durante l’incontro, infatti, saranno presentati due esempi di organizzazioni che basano la loro attività proprio sulla valorizzazione della filiera: il Consorzio delle Comunalie Parmensi e il Consorzio Agro-Forestale dei Comunelli di Ferriere (certificato per la Gestione Forestale Sostenibile PEFC), note rispettivamente per il progetto di valorizzazione della legna da ardere certificata finanziato dalla Leroy Merlin Italia e per la certificazione IGP del “Fungo di Borgotaro”.
Parteciperà con un proprio intervento dal titolo “La valorizzazione della montagna appenninica” il Segretario Generale del PEFC Italia Antonio Brunori. Modererà l’incontro Pier Luigi Ferrari, Presidente del PEFC Italia.
Potete scaricare QUI il programma del convegno.

Filiera foresta – legno – energia a Forlener 2015
Al Lingotto Fiere (Torino) il 25, 26 e 27 settembre 2015 si terrà l’ottava edizione di Forlener, il Salone biennale dell’Energia dal Legno dedicato alla filiera foresta – legno – energia. Nel programma della Fiera, che fin dalla prima edizione è stata patrocinata dal PEFC Italia, è previsto per sabato 26 lo svolgimento di un incontro dal titolo “Ambiente e bioenergie: l’importanza di una corretta comunicazione” con l’intervento di Antonio Brunori, Segretario Generale del PEFC Italia e di Antonio Nicoletti, Responsabile nazionale aree protette e biodiversità di Legambiente e consigliere del PEFC Italia. I due interventi tratteranno rispettivamente delle Filiere “foresta-legno-energia” sostenibili e certificate e del dibattito pubblico e la partecipazione dei cittadini per promuovere le bioenergie.
Per scaricare la locandina del convegno, cliccare QUI
Per ulteriori dettagli sull’evento www.forlener.it

CompraVerde – BuyGreen 2015: il forum internazionale degli acquisti verdi col PEFC
logo COMPRAVERDE altaL’uno e il due ottobre all’Acquario Romano – Casa dell’Architettura di Roma andrà in scena la nona edizione di CompraVerde – BuyGreen 2015: il Forum internazionale degli acquisti verdi.
La manifestazione, promossa ed organizzata in collaborazione con Regione Lazio, Roma Capitale e il Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, rappresenta uno dei più importanti momenti dedicati a politiche, progetti, beni e servizi di Green Procurement pubblico e privato ed è per la prima volta patrocinata dal PEFC Italia.
Anche alla luce dei recenti sviluppi in materia di appalti pubblici, i momenti congressuali e gli appuntamenti formativi “Il GPP dalla A alla Z” previsti nel corso dei due giorni rappresentano un’importante opportunità per conoscere, aggiornarsi e confrontarsi su questi temi. Tra i relatori dell’appuntamento “G: Gestione sostenibile delle foreste. Come utilizzare la certificazione forestale nelle gare d’appalto green”, ci saranno Antonio Brunori, Segretario Generale del PEFC Italia e Paolo Fabbri, consigliere nazionale del PEFC Italia.
La partecipazione del PEFC Italia è prevista anche durante il convegno “GPP al Centro: gli acquisti sostenibili delle Amministrazioni Centrali” e durante il GreenContact (una sorta di Borsa B2B in cui le eccellenze dei vari settori economici e produttivi nazionali e internazionali che hanno scelto modalità sostenibili di produzione e commercializzazione possono incontrarsi ed entrare in contatto con acquirenti pubblici e privati, fornitori e altri enti istituzionali per presentarsi, dare vita a partnership e nuove alleanze).
Ulteriori informazioni sul sito http://www.forumcompraverde.it

Redazione

Redazione

Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale. Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it

Ultime notizie