Hachette Rusconi sceglie la carta che tutela la natura

Condividi

HACHETTE RUSCONI SCEGLIE LA CARTA CHE TUTELA LA NATURA

I periodici del gruppo useranno solo prodotti provenienti da foreste certificate Pefc

Da oggi c’è un motivo in più per leggere i magazine del Gruppo Hachette Rusconi*. La casa editrice, che fa parte di Lagardère Active, è infatti il primo gruppo editoriale italiano e tra i primi in Europa a dotarsi della certificazione PEFC, acronimo di Programme for Endorsement of Forest Certification schemes

(Programma di Valutazione degli schemi di certificazione forestale).

In pratica tutta la carta su cui si stampano i periodici del gruppo è prodotta usando esclusivamente alberi che provengono da foreste certificate PEFC e da foreste controllate in grado di conciliare la tutela ambientale con l’equità sociale e l’efficienza economica e da foreste controllate.

Il logo PEFC che viene ora apposto sulle riviste della Hachette Rusconi dà al lettore la certezza che la materia prima con cui è prodotta la carta non proviene da foreste tagliate illegalmente o gestite in modo non sostenibile, ma da foreste e piantagioni tutelate e gestite in maniera corretta, con controlli annuali di oltre 90 parametri qualitativi (dalla riforestazione delle aree tagliate al controllo della sicurezza nelle operazioni di taglio).

Il Pefc Italia – spiega il segretario generale Antonio Brunori – è orgoglioso che la certificazione forestale sia stata scelta da uno dei maggiori gruppi editoriali italiani, che con le sue 35 riviste stampa diverse milioni di copie all’anno. Una decisione saggia ed etica, quella di Hachette Rusconi, che in Europa era già stata presa da pochi altri dell’editoria, come ad esempio l’Economist. Un passo fondamentale per promuovere la gestione sostenibile delle foreste. Quando infatti una impresa editoriale decide di utilizzare solo carta certificata, dà un segnale al mercato e contribuisce ad avviare un circolo virtuoso: aumenta la sensibilità dei lettori e spinge le aziende produttrici di carta a rifornirsi solo da foreste gestite in modo sostenibile. In questo modo si salvaguardia il patrimonio boschivo mondiale dai tagli illegali e da un uso insostenibile e scriteriato”.

Il Gruppo Hachette Rusconi, che già da un anno acquista esclusivamente carta certificata, ha deciso di dotarsi della certificazione PEFC avvalendosi della collaborazione dei più grandi gruppi produttori leader nella produzione di carta, che hanno scelto foreste con la certificazione forestale PEFC: una scelta imprenditoriale che ha grandi valenze etiche, che dà un segnale chiaro ed esemplare al mercato e al mondo dei consumatori, che vengono così sensibilizzati sui temi degli acquisti e di conseguenza responsabilizzati anche nelle piccole, ma impattanti, scelte quotidiane, come la scelta di una rivista o un periodico.

Già dai prossimi numeri in edicola tutti i 35  periodici del Gruppo Hachette Rusconi si doteranno del marchio PEFC, facendo scoprire a milioni di lettori l’importanza di questa certificazione e partecipando attivamente alla difesa della natura, perché scegliendo riviste stampate su carta certificata contribuiscono a incentivare il mercato della legalità e della sostenibilità ambientale.

*Fanno parte del Gruppo Hachette Rusconi Spa, il cui Amministratore Delegato e Direttore Generale è Stefano De Alessandri, HLM- Hachette Lifestyle Media Srl, HMC-Hachette Marie Claire Italia Srl:

Hachette Rusconi Spa edita: Gente, Gioia, Elle, Elle Extra, Elle Junior, Very Elle, Elle Decor Italia, Elle Decor Blow Up, Psychologies Magazine, Hachette Home, Hachette Home ed.Speciale, Gente Enigmistica, Gente Puzzle, Gioia Bambino.

HLM- Hachette Lifestyle Media Srl edita: Gente Motori, Auto&Fuoristrada, Riders Italian Magazine, Autocar, Yacht Capital, Yacht Design, Yacht Digest,Yachtsman, Crociere, Watch Digest. Stefano De Alessandri è Amministratore Delegato, Pietro Boroli Presidente.

HMC-Hachette Marie Claire Italia Srl edita : Marie Claire, Marie Claire 2, Marie Claire 2 Bellezza, Marie Claire Bis Shopping, Marie Claire Bis, Marie Claire Maison, Marie Claire Travel.

Redazione

Redazione

Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale. Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it

Ultime notizie