A Villar Perosa (TO) tradizione e innovazione si fondono attraverso il legno certificato

Condividi

di Martina Valentini
Si inaugureranno il prossimo 4 ottobre due interventi realizzati presso la nuova Stalla della Manageria Agnelli e presso la vecchia Filatura della Seta a Villar Perosa (Torino), per la cui realizzazione è stato utilizzato legno locale proveniente da foreste gestite in modo sostenibile secondo lo standard PEFC, coinvolgendo aziende e maestranze locali. Particolare attenzione è stata posta alla sostenibilità ambientale dell’intervento, progettato da TORPEGO Architetti (Torretta e Perino), coordinato e diretto dall’architetto Claudio Perino.
Entrambi gli interventi sono stati finanziati dalla proprietà per mantenere e migliorare le attrezzature e vogliono raccontare come, valutando l’appropriatezza dell’intervento da fare, tradizione e innovazione possono unirsi per valorizzare il territorio, con attenzione alla sostenibilità ambientale, alle risorse dello stesso e creando lavoro ed opportunità per gli artigiani che lo vivono.
Il legno PEFC utilizzato è stato fornito dalla ditta Breuza Mattia, piccola azienda di montagna di utilizzazioni forestali con segheria, specializzata nella produzione di travature per tetti, con sede a Salza di Pinerolo. La ditta fa parte del Gruppo di certificazione della CoC PEFC della Provincia di Torino.
Per informazioni sulla CoC della Provincia di Torino:
Alberto Pierbattisti
Provincia di Torino – Servizio Sviluppo montano, rurale e valorizzazione produzioni tipiche
Via Coazze 18, 10138 Torino
Tel. 011.8613824 – Fax 011.8614260
Email alberto.pierbattisti@provincia.torino.it

Redazione

Redazione

Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale. Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it

Ultime notizie