In Toscana un “modello” di foresta che punta in alto

di Martina Valentini
Il 2 ottobre sarà presentato a Rufina (FI) lo stato di avanzamento del progetto DEMOSCOPE, ideato eproposto dall’Associazione Foresta Modello delle Montagne Fiorentine, che si è posto come obiettivo strutturare e rendere più efficiente la filiera forestale locale attraverso azioni innovative per il settore forestale, mirando ad aumentare il valore dei prodotti.
Il progetto è nato per rispondere all’obiettivo della “valorizzazione della filiera del legno“ presente nel Piano strategico della Foresta Modello Montagne Fiorentine, sfruttando l’opportunità finanziaria offerta dal bando PSR 2007-2013 della Regione Toscana Misura 124.
L’obiettivo finale del progetto è quello di riorganizzare il settore forestale locale cercando di coinvolgere il maggior numero di operatori e di creare tra di essi relazioni di collaborazione commerciale.
Il progetto ha sviluppato diverse azioni e prodotti: un’indagine sulla filiera foresta locale, la realizzazione di un portale internet, la creazione del marchio “Legno della Foresta Modello” e lo Showwood, il primo show room dei prodotti forestali, uno spazio per mettere in mostra i prodotti forestali del territorio delle Montagne Fiorentine, a Rufina (FI) creato con la convinzione che la struttura stessa sia un prodotto estremamente virtuoso e sostenibile. Lo Showwood è stato realizzato interamente con pannelli x-lam di douglasia proveniente dal territorio della Foresta Modello, certificati PEFC.
Il progetto e lo Showwood saranno presentati dalle 9 alle 16 alla Villa di Poggio Reale di Rufina (FI), nell’evento “Il legno buono della Foresta Modello delle Montagne Fiorentine”.
Un anno fa l’ufficio stampa PEFC ha realizzato questo video per raccontare la realtà dell’Associazione Foresta Modello delle Montagne Fiorentine



Per maggiori informazioni: Tel. 0558396649
www.legno.forestamodello.it

facebook.com/forestamodellolegno

Redazione

Redazione

Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale. Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it

Ultime notizie