PEFC Italia in qualità di partner del progetto Appennino Futuro Remoto, ha organizzato il convegno aperto al pubblico che si terrà il 15 maggio dalle ore 9.00 presso la sala polifunzionale di Vignole Borbera in via Roma 10, per una mattinata ricca di spunti, considerazioni e proposte sui diversi strumenti della gestione forestale utili alla valorizzazione del territorio. Il progetto Appennino Futuro Remoto è vincitore del bando di rigenerazione culturale e sociale, nell’ambito dell’avviso Attrattività dei borghi storici emanato dall’Unione Europea e dal Ministero della Cultura attraverso il “Piano Nazionale Borghi”.
L’evento, con il patrocinio della Federazione degli Ordini Dottori Agronomi e Forestali Piemonte e Valle d’Aosta, vuole rappresentare un confronto tra professionisti, tecnici e decisori politici sul tema della gestione multifunzionale del territorio, che gode di un ricco patrimonio verde e culturale, ma che negli ultimi anni assiste a un cospicuo decremento demografico dovuto allo spopolamento di numerosi comuni.
Il progetto Appennino Futuro Remoto è nato proprio per contrastare questo fenomeno, andando a ricercare le radici della tradizione culturale locale e cercando strumenti per portare nuova linfa e vitalità a un territorio vivo e fiducioso.
Dopo la mattina dedicata all’attività convegnistica, l’evento si sposterà nel pomeriggio in un bosco vicino alla sede del convegno, per affrontare in maniera tecnico-pratico le potenzialità e le problematiche relative alla gestione forestale, analizzando nel dettaglio i criteri e gli indicatori richiesti per l’ottenimento della certificazione forestale sostenibile secondo lo schema PEFC Italia.
In allegato la locandina con il programma dettagliato dell’evento, per ulteriori informazioni e iscrizione alla giornata contattare ricerca@pefc.it.