I criteri di sostenibilità nel Codice dei Contratti Pubblici alla luce del Decreto Correttivo

Un webinar gratuito sull’applicazione obbligatoria dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) dalla programmazione e progettazione, alla gestione delle gare, fino all’esecuzione dei contratti.
Lo standard PEFC RED III ottiene il riconoscimento dall’Unione Europea

La UE stabilisce che il 21 maggio sarà la data di passaggio alla nuova direttiva sulle Energie Rinnovabili (RED III), il PEFC è già pronto per le aziende che lavorano biomassa forestale e materiali ligno-cellulosici per il riscaldamento, il raffreddamento e la produzione di elettricità.
Strategia Forestale Europea 2030: il quadro normativo e il ruolo di PEFC Italia

Strategia Forestale UE 2030: 3 mld di alberi e 30% foreste protette. Tra RED II e EUDR, PEFC Italia supporta PMI con strumenti come il modulo DDS per tracciabilità e sostenibilità.
Pubblicata la traduzione in italiano del modulo DDS PEFC EUDR

Nella nuova pagina del sito di PEFC Italia dedicata a PEFC EUDR è stata pubblicata la traduzione del PEFC ST 2002-1:2024, Requisiti per l’implementazione del sistema di due diligence PEFC EUDR (PEFC EUDR DDS).
PEFC raggiunge il traguardo del riconoscimento dello standard PEFC per la RED II dalla Commissione Europea

L’11 ottobre 2024 la Commissione Europea ha annunciato la valutazione tecnica positiva per la certificazione PEFC RED II.
PEFC EUDR, un nuovo modulo di supporto per la nuova sfida

Il 12 novembre ore 10:00 webinar aperto a tutti i portatori di interesse su tutto ciò che c’è da sapere sull’integrazione tra PEFC e EUDR.
Pubblicato il modulo DDS PEFC EUDR dello standard CoC PEFC

Lo standard si applica ai prodotti di origine forestale oggetto dell’EUDR e può essere implementato su base volontaria, a livello globale, da qualsiasi organizzazione che detenga o richieda un certificato di catena di custodia riconosciuto dal PEFC.
PEFC e EUDR: aperta la consultazione pubblica sulle modifiche dello standard di Gestione Forestale Sostenibile

Nell’articolo sono presentate le modifiche proposte, su cui si basa anche lo standard di GFS del PEFC Italia, e le modalità per dare la propria opinione.
Avviata la consultazione pubblica sul nuovo modulo “DDS PEFC EUDR”

Avviata la consultazione pubblica sul nuovo modulo “DDS PEFC EUDR”, si possono fare commenti entro il 7 maggio 2024.
PEFC ed EUDR: al lavoro per offrire uno strumento per le organizzazioni certificate

PEFC come strumento per rispondere ai requisiti EUDR: pubblicata la pagina con tutti gli aggiornamenti del lavoro del PEFC per l’adeguamento degli standard.