Filiera Legno Energia in Piemonte: aperto il questionario del progetto LENO

Condividi

LENO – Legno Energia Nord Ovest – è un progetto finanziato dalla misura 1.62 del PSR 2014-2020 della Regione Piemonte. L’obiettivo è quello di valorizzare e qualificare la filiera legno-energia in Piemonte attraverso la cooperazione delle imprese di settore e la promozione dell’innovazione.

Nell’ambito del progetto, è stato elaborato con l’obiettivo di analizzare le problematiche della filiera foresta-legno-energia in Piemonte e di individuare quali potrebbero essere le principali misure per affrontare e risolvere tali problematiche. 

Il questionariocompilabile da questa pagina, è totalmente anonimo e richiede circa 10 minuti di tempo per la compilazione e le vostre risposte saranno per noi preziose.


Ricordiamo che nell’ambito del progetto sono stati elaborati numerosi prodotti e strumenti per la comprensione e la comunicazione del settore.          
Tra questi vi ricordiamo il Podcast in sei puntate “Una nuova filiERA”, prodotto da Compagnia delle Foreste.      
Il podcast presenta numerosi esempi virtuosi, senza eludere le criticità che esistono nella filiera, che dimostrano come sia possibile produrre energia dal legno, in particolare energia termica, in modo sostenibile e pulito, attraverso filiere corte e locali che permettono una buona gestione del bosco e creano al tempo stesso opportunità per le comunità rurali. 

Maggiori informazioni sul podcast sono disponibili in questa pagina.
Un altro documento che vi segnaliamo è il vademecum Gli otto punti chiave per un’efficace comunicazione delle filiere Foresta-Legno-Energia, disponibile da qui

Il Gruppo Operativo LENO è formato da PEFC Italia, UNCEM, La Foresta soc. coop., RePlant, Compagnia delle Foreste, Nethics s.a.s., Ente gestore dei Parchi delle Alpi Cozie, Consorzio Forestale Alta Val Susa. 

Eleonora Mariano

Eleonora Mariano

Laureata in Sviluppo Rurale sostenibile e Responsabile dell’Ufficio Progetti del PEFC Italia. È Direttrice editoriale di Eco delle Foreste.

Ultime notizie

MONDO PEFC

PEFC in lutto per la perdita di Gabriele Calliari

Il CdA e la struttura di PEFC Italia È mancato improvvisamente Gabriele Calliari, Consigliere di Amministrazione di PEFC dal 2017, presidente di Federforeste, figura di riferimento di Coldiretti Trentino e nazionale. In questi anni Gabriele

Leggi articolo »