Nonostante le difficili circostanze globali, PEFC ha continuato a lavorare alla campagna internazionale per la promozione dell’uso di materia prime certificate nel settore dell’arredo. Dalla costruzione di partenariati e sviluppo di catena di approvvigionamento, alla sensibilizzazione sulla gestione sostenibile delle foreste in occasione di eventi in tutto il mondo, diamo uno sguardo a cosa abbiamo lavorato per la campagna Forests Are Home nel 2022.
In poco più di un anno, la campagna sull’arredo sostenibile PEFC è stata promossa in 15 Paesi, che rappresentano oltre 51 milioni di ettari di foreste certificate e migliaia di designer, produttori e rivenditori di mobili in tutto il mondo.
Gli eventi meteorologici estremi nel 2022 hanno contribuito a un crescente movimento per affrontare i peggiori effetti del cambiamento climatico, per questo PEFC ha deciso di organizzare eventi incentrati sullo stoccaggio del carbonio nei mobili in legno. L’obiettivo è quello di mostrare gli impatti positivi dei mobili sostenibili per l’economia circolare, esplorando il ruolo delle foreste nel sequestrare l’anidride carbonica dall’atmosfera.
Nel corso dell’anno, PEFC ha collaborato con otto aziende di mobili provenienti da Francia, Finlandia, Italia, Corea, Malesia e Vietnam per raccontare le loro storie di sostenibilità e condividere come queste aziende utilizzano legno certificato PEFC e proveniente da fonti sostenibili per dare un nuovo significato al nostro abitare.
Numerose sono le partnership che stanno cambiando il volto della sostenibilità del mobile. Tra queste ricordiamo quella con l’ASEAN Furniture Industries Council (AFIC), l’influente associazione di categoria regionale per l’industria del mobile nel sud-est asiatico, dopo che per molti anni, PEFC ha lavorato attivamente per stabilire una base per la sostenibilità in tutta la catena di fornitura di mobili nel sud-est asiatico.
In Italia, ENAIP Trentino ha lanciato in collaborazione con PEFC Italia il progetto “School Net”, un programma per promuovere lo sviluppo professionale e personale di studenti delle scuole secondarie, professori, carpentieri, falegnami, operai di segheria e personale scolastico orientato anche nell’ambito degli arredi sostenibili certificati PEFC.
Quest’anno abbiamo inoltre dato il via ad una serie di attività legate al carbonio immagazzinato nel legno dei mobili. Il primo webinar “Come i mobili in legno che progetti, produci e vendi immagazzinano carbonio e combattono il cambiamento climatico” lo scorso settembre ha ospitato partecipanti da 46 Paesi. L’obiettivo è stato focalizzare l’attenzione sull’importanza della certificazione come “anello mancante” nella sostenibilità della catena di fornitura del mobile.
Dando uno sguardo alle attività del 2023 vi anticipiamo che PEFC lancerà il progetto di calcolo dello stoccaggio del carbonio. Questo progetto inizierà con la pubblicazione di un opuscolo che informerà designer, produttori, rivenditori e commercianti su come possono calcolare e comunicare ai propri clienti la quantità precisa di carbonio che i loro prodotti immagazzinano.
Verrà inoltre tenuto un webinar specifico per le Piccole e Medie Imprese del settore del mobile incentrato su misure per queste realtà specifiche nell’implementazione della catena di custodia.
Forests are Home è rivolto a tutte le aziende che producono e/o vendono legno per mobili certificato PEFC e prodotti di arredo in legno certificati PEFC, e a chiunque voglia sostenere gli obiettivi della campagna. E se hai già scelto il legno certificato PEFC per i tuoi prodotti di arredo ma quei prodotti non sono ancora certificati, puoi anche partecipare alla campagna.
Ci sono molti modi in cui puoi contribuire a fare la differenza, inizia ora unendoti alla campagna Forests Are Home.
Per maggiori informazioni: https://pefc.it/cosa-facciamo/il-nostro-impegno-collettivo/forest-are-home