I certificati PEFC crescono in Italia: superata quota 900 per le CoC e 800.000 per le foreste!

di Giovanni Tribbiani
Sono 905 le aziende certificate PEFC in Italia. E’ con soddisfazione che la segreteria annuncia il bel traguardo raggiunto alla fine dell’anno. Ringraziamo tutti coloro che hanno contributo a far crescere il numero di catene di custodia e soprattutto le aziende che credono e hanno creduto nel nostro strumento per dare fiducia e garanzie al consumatore sul proprio approvvigionamento da fonti sostenibili e/o controllate.
Questo numero ci permette di essere anche per il 2014, il quarto paese al mondo per numero di catene di custodia e di essere stati premiati come secondo Paese per incremento di certificazioni, nel 2014 dopo la Germania.
Purtroppo tale dato positivo è in parte bilanciato dall’alto numero di aziende che hanno cessato l’attività; la segreteria si sente vicina a tutte le persone che a causa di questa terribile congiuntura economica hanno perso il lavoro.
Ci auguriamo che la certificazione PEFC possa essere uno strumento che aiuti a superare la crisi. In quest’ottica vi ricordiamo che la segreteria è sempre a disposizione per iniziative di promozione congiunta o per mettere a disposizione le proprie risorse per valorizzare la certificazione ottenuta.
Altro dato confortante è la costante crescita della superficie forestale certificata PEFC in Italia. Ad oggi sono ben 820.341 gli ettari che possono vantare la certificazione di gestione forestale sostenibile PEFC e la certificazione di pioppicoltura sostenibile (questi ultimi coprono 3.700 ettari, compresi nel dato nazionale). E’ un segnale positivo per tutto il settore e che dimostra l’attenzione dei nostri proprietari e gestori forestali e dei pioppicoltori.

Redazione

Redazione

Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale. Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it

Ultime notizie