L’albero di Banksy, la nuova opera apparsa a Londra

Condividi

Il celebre artista di strada Banksy ha recentemente confermato la sua paternità su un nuovo murale che è apparso il 17 marzo lungo Hornsey Road, nel quartiere di Finsbury Park a Londra. L’opera, composta principalmente da un getto di vernice verde su un muro bianco dietro ad un grosso albero spoglio, crea l’illusione ottica di una maestosa chioma verde, che sembra sorgere di fronte al muro stesso.

Nel dipinto, situato in basso a sinistra, emerge la figura di una persona realizzata tramite la tecnica dello stencil, una tecnica ampiamente utilizzata da Banksy per i suoi graffiti. La persona, apparentemente armata di un verniciatore a pressione, sembra spruzzare il resto della vernice verde sul muro, aggiungendo un elemento di dinamismo e mistero all’opera nel suo complesso. Il messaggio, seppur non esplicitato dall’artista sembra dichiaratamente ecologista, da una parte un invito all’umanità ad aiutare la natura a tornare in salute in un’epoca in cui è messa costantemente a dura prova dalle attività umane, dall’altra sembra esserci una velata critica alle soluzioni finora trovate, spesso inadeguate, e “di facciata”, proprio come tentare di verniciare di verde un albero ormai spoglio.

Banksy, famoso per la sua abilità nel creare opere che fondono arte e critica sociale, ha mantenuto la sua abituale riservatezza riguardo alla sua identità, limitandosi a confermare la sua paternità sull’opera attraverso i suoi profili social senza aggiungere ulteriori commenti. La sua capacità di comunicare messaggi potenti e provocatori attraverso l’arte di strada rimane un elemento centrale della sua identità artistica.

Anche se l’identità di Banksy rimane avvolta nel mistero, il suo impatto nell’arte contemporanea è innegabile. Con ogni nuova opera, l’artista continua a sfidare le convenzioni e a stimolare il dibattito su temi importanti, riaffermando il suo status di figura iconica nel mondo dell’arte di strada.

Foto Autori EcoDelleForeste 07 L’albero di Banksy, la nuova opera apparsa a Londra
Alessio Mingoli

Laureato in Comunicazione di Massa, collabora con Eco delle Foreste dal 2019.

Picture of Alessio Mingoli

Alessio Mingoli

Laureato in Comunicazione di Massa, collabora con Eco delle Foreste dal 2019.

Ultime notizie

MONDO PEFC

Risultati dell’Assemblea dei soci PEFC Italia 2024

Venerdì 10 maggio si è tenuta a Reggio Emilia, presso la sala civica della Ex-Polveriera, l’annuale Assemblea dei soci dell’Associazione Pefc Italia (58 soci, appartenenti a Pubbliche Amministrazioni, organizzazioni di proprietari forestali e dei pioppeti,

Leggi articolo »