Mondiale di Equitazione a Rocca di Papa (RM): PEFC Italia presente sabato 24 settembre

Condividi

Manca veramente poco per l’evento dell’anno per gli amanti degli sport equestri, che quest’anno potranno assistere ai World Equestrian Championships a Roma, presso l’impianto sportivo Equestre di Rocca di Papa (RM). 

Il Comune di Rocca di Papa, ospitante questa rilevante rassegna di livello mondiale, ha certificato la sua Gestione Forestale Sostenibile di 1.300 ettari secondo lo schema PEFC all’interno del Parco dei Castelli Romani (RM) per la vendita di lotti in piedi, nei suoi boschi a prevalenza di castagno.

PEFC Italia sarà ospitato nello stand del Comune certificato PEFC nella giornata del 24 settembre, ai fini della promozione congiunta dell’impegno sostenibile intrapreso dall’amministrazione fino al 2026, nei confronti della società nel gestire in modo lungimirante il patrimonio boschivo di proprietà pubblica.

In concomitanza all’evento principale dei mondiali equestri, quest’anno dal 15 al 25 settembre si terrà nel centro storico di Rocca di Papa il “Fuori Mondiale”, che a detta dell’Assessore allo Sport e al Turismo Francesco De Santis: “ è un modo per il Comune di offrire intrattenimento per gli abitanti di zona, per le famiglie e per i turisti stranieri, inserendoci in modo creativo all’interno di un evento che ci mette sotto i riflettori” e inoltre sottolinea il Sindaco Veronica Cimino che “E’ importante diffondere l’immagine del territorio del Comune di Rocca di Papa e dei Comuni dei Castelli Romani, che rappresentano un punto di riferimento importante e garantito in bellezze naturalistiche e bontà enogastronomiche ad un pubblico che in questi giorni sarà internazionale”.

La proficua partnership tra Rocca di Papa e PEFC Italia prosegue anche il 15 ottobre, in occasione di un evento di divulgazione scientifica organizzato dal progetto LIFE FOLIAGE dal titolo “Life is 30 – La magia del Foliage: il bosco spiegato dagli esperti”. Durante la giornata divulgativa nel bosco dedicata ai cittadini si alterneranno i diversi esperti del settore, tra cui PEFC Italia, per sensibilizzare il grande pubblico sull’importanza della ricerca e della gestione sostenibile delle foreste.

Le foreste e la certificazione forestale PEFC ancora una volta rappresentano uno strumento interdisciplinare di unione e comunicazione; partecipa anche tu a questi eventi per condividere l’importanza delle scelte responsabili per un futuro più sostenibile.

Francesco Marini

Francesco Marini

Gestione Forestale Sostenibile e processo revisione standard GFS

Ultime notizie

EDILIZIA SOSTENIBILE

Pubblicato il CAM per gli arredi interni: ecco le novità

Riprendiamo l’analisi dei due nuovi CAM pubblicati nelle Gazzette Ufficiali 183 e 184. Nella scorsa newsletter, che trovate al link https://www.pefc.it/news/pubblicati-i-nuovi-criteri-ambientali-minimi-per-il-settore-degli-arredi-interni-e-delledilizia, ci siamo occupati del primo CAM pubblicato, ovvero quello del settore edilizia, in questo numero

Leggi articolo »