Nuovo anno, nuove date: la formazione PEFC 2023

Condividi

A grande richiesta la segreteria del PEFC Italia ha stabilito le prossime date inerenti alla formazione sugli standard di certificazione.

Ampia, sebbene non completa, la gamma di proposte di cui oggi diamo notizia. Pefc Italia ha infatti previsto le date per i corsi di Gestione Forestale Sostenibile, Catena di Custodia e per il Servizio Ecosistemico stoccaggio e non emissione del carbonio.

Gestione forestale sostenibile (GFS):

Ad oggi sono stati previsti tre corsi rivolti alla qualifica di auditor e anche a consulenti e gestori forestali. I corsi prevedono una formazione frontale di 16 ore organizzata in due giornate. Di queste si prevede una formazione in aula per un totale 12 ore e un’uscita in bosco di 4 ore. Coloro che supereranno l’esame finale saranno inseriti nella lista di consulenti formati dal PEFC presente nel sito internet istituzionale. Queste tipologia di corso richiede una formazione di base in scienze forestali o in alternativa anni di esperienza in campo forestale e compilazione di piani di gestione.

Le date della formazione sono:

  1. Metà marzo – Sardegna (date da definire)
  2. 13 e 14 giugno – Centro Italia
  3. 17 e 18 ottobre – Nord Italia

Tutti coloro che sono interessati ai corsi sono pregati di scrivere una mail a promozione@pefc.it in modo da  permetterci di stabilire la città più idonea in cui tenere il corso.

Catena di custodia (CoC):

Riprende il programma di formazione sulla nuova norma ITA 1002:2020 (PEFC ST 1002:2020). Con il rilascio delle nuove linee guida da parte del gruppo di lavoro del PEFC internazionale sulla Catena di custodia, la formazione sulla CoC si arricchisce di nuove specifiche che permettono una più semplice interpretazione della nuova norma. Il PEFC Internazionale coordina tutte le attività di formazione relative allo schema PEFC e ha formato un pool di esperti a livello internazionale per uniformare la formazione e solo questi potranno tenere corsi PEFC sulla Catena di Custodia riconosciuti dal PEFC Internazionale.

Il PEFC Italia ha a disposizione due formatori riconosciuti e offre due diversi tipi di corsi:

Formazione di base per lo standard di catena di Custodia PEFC è un corso completo riguardante tutto lo standard. È necessario per la qualifica di auditor ed è rivolto anche a consulenti, responsabili delle decisioni in merito alla certificazione, responsabili di Catena di Custodia di aziende certificate ecc. È un corso online di due giorni (16 ore). Al termine del corso sarà possibile sostenere l’esame finale sulla piattaforma del PEFC Internazionale, il certificato rilasciato dal PEFC Internazionale e, per i consulenti, l’iscrizione all’elenco dei consulenti pubblicato nel sito di PEFC Italia.

Le date previste sono le seguenti:

  1. 27 e 28 febbraio
  2. 13 e 14 aprile
  3. 6 e 7 giugno
  4. 10 e 11 ottobre
  5. 5 e 6 dicembre

Corsi di aggiornamento per lo standard ITA 1002:2020 rivolti ad auditor, responsabili delle decisioni di certificazione, consulenti o responsabili di Catena di Custodia di aziende certificate già qualificati e formati sullo standard di CoC. Sono corsi online di un giorno (8 ore) e propongono un test finale sulla piattaforma del PEFC Internazionale, il certificato rilasciato dal PEFC Internazionale e, per i consulenti, l’iscrizione all’elenco dei consulenti pubblicato nel sito di PEFC Italia.

Le date previste sono le seguenti:

  1. 21 febbraio
  2. 23 marzo 
  3. 26 aprile
  4. 16 maggio
  5. 21 settembre
  6. 21 novembre

Ricordiamo che PEFC Internazionale per gli auditor di terza parte richiede un aggiornamento della formazione ogni due anni. Per coloro che sono alla scadenza di tale periodo è stata accordata una proroga fino al 30 aprile 2023.

Servizi ecosistemici: stoccaggio e non emissione del Carbonio 

I corsi sui servizi ecosistemici PEFC sono rivolti ad auditor e consulenti e vengono organizzati in modo indipendente per ciascun Servizio Ecosistemico considerato. Ad oggi sono state stabilite date unicamente per il Carbonio Forestale che verrà tenuto in modalità ibrida, alcuni corsi online ed altri in presenza.

Il corso è strutturato in sei ore: quattro di lezione frontale e due di esercitazione.

Qui di seguito la lista delle date previste:

  1. 3 aprile online
  2. 15 giugno Centro Italia
  3. 19 ottobre Nord Italia

I corsi sui servizi ecosistemici di biodiversità, fruibilità turistica e idoneità al benessere forestale sono in via di definizione; orientativamente si terranno nel periodo primaverile ed autunnale per facilitare le numerose uscite in bosco che richiedono.

Ulteriori date e maggiori dettagli verranno distribuiti tramite successive newsletter. Coloro che fossero interessati ai corsi PEFC son pregati di scrivere alla mail promozione@pefc.itper avere maggiori dettagli.

Francesca Dini

Laureata in biotecnologie agrarie ed ambientali, responsabile dell’ufficio Marketing del PEFC Italia.

Francesca Dini

Francesca Dini

Laureata in biotecnologie agrarie ed ambientali, responsabile dell’ufficio Marketing del PEFC Italia.

Ultime notizie