Online il sito del progetto TREES

Da oggi è online il sito del progetto TREES (www.trees-project.eu) finanziato dall’Unione Europea, che ha come obiettivo supportare il regolamento Ue entrato in vigore il 3 marzo 2013 per contrastare il commercio illegale di legname. Il sito, in lingua italiana ed inglese, contiene al momento le informazioni di base, ma durante i 20 mesi sarà costantemente aggiornato con documenti, atti e materiali utili sullo stato di avanzamento del progetto.

Trees si propone di indagare sugli elementi di maggior vulnerabilità che favoriscono le possibilità di corruzione nei vari passaggi della catena (domanda/offerta) utilizzando uno strumento esistente e “nuovo” quale quello rappresentato dal sistema della Dovuta Diligenza (la c.d. due diligence), il cui potenziale anti- corruzione e anti-criminalità non è ancora stato esplorato.
PEFC Italia è partner di Conlegno (Consorzio Servizi Legno Sughero), lead partner del progetto, insieme a RiSSC (Centro Ricerca e Studi su Sicurezza e Criminalità), all’olandese CNVP (Connecting Natural Values & People Foundation) e alla bulgara RiskMonitor. I partner associati sono INTERPOL, PEFC Slovenia, PEFC United Kingdom, PEFC Council (CH), PEFC Germany, PEFC Slovakia, PEFC Norway, Bulgarian Investigators‘ Chamber.
Per maggiori informazioni: www.trees-project.eu
Comunicato stampa del progetto: http://www.pefc.it/images/stories/Documents/Press/2014/17_CS_Progetto_PEFC_Interpol.pdf

Redazione

Redazione

Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale. Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it

Ultime notizie