A pagare il fio della contraffazione, soprattutto nelle filiere molto lunghe, sono per lo più le aziende medio-piccole, spesso sprovviste di un idoneo laboratorio per analisi genetiche accurate. Il kit di WonderGene andrebbe quindi a colmare questo gap proprio grazie alla sua portabilità, alla sua facilità di utilizzo, alle tempistiche rapide (poche ore), e al costo ammortizzabile in pochi anni, in quelle filiere in cui ci sono molti intermediari, e quindi molti rischi.
Ancora in fase di sviluppo e di rodaggio, la versione beta del kit si sta rivolgendo a svariati interlocutori di molteplici settori, e anche l’ambito forestale, con le sue esigenze nel controllo del taglio illegale, del commercio illegale e non controllato, potrebbe trarne interessanti benefici.
Dotato anche di un sistema di localizzazione GPS, il device di WonderGene potrà anche dialogare con i sistemi di tecnologia block chain, dove le informazioni genetiche, inserite come dato veritiero e reale, non potranno subire modificazioni e variazioni illecite, contribuendo ancora a dare garanzia di certificazione, a “informare secondo verità”. WonderGene rappresenta quindi uno strumento che potrebbe fornire informazioni sull’origine e legalità di specifici lotti legnosi, diventando uno strumento affidabile della certificazione di catena di custodia PEFC; perciò speriamo che l’idea imprenditoriale di Ana Rodriguez-Prieto e Laura Eccel diventi presto una realtà, diventando funzionale alla lotta all’illegalità che ancora pervade il settore forestale in tante parti del mondo.
Ricerca e innovazione al servizio della tracciabilità. WonderGene

Luca Rossi
Giornalista pubblicista con Laurea Magistrale in Sviluppo Rurale Sostenibile, lavora ai contenuti e alle forme in Eco delle Foreste dal 2018.
Ultime notizie

EVENTI E INIZIATIVE
PEFC Italia ad Abitare il cambiamento, l’XI edizione del Salone CSR
Inizia il 4 ottobre all’Università Bocconi di Milano la tre giorni del Salone della CSR e dell’Innovazione sociale. Questa undicesima edizione prevede un denso programma di 115 incontri che andranno a coinvolgere più di 280
Francesca Dini
19 Settembre 2023

EVENTI E INIZIATIVE
Una nuova musica dal legno di un albero antico, Avez del Prinzep
Con i suoi 54 metri era l’abete bianco più alto d’Europa, sulle Prealpi Trentine, nel Comune di Lavarone (TN), in foreste certificate PEFC per la Gestione Forestale Sostenibile. L’Avez del Prinzep, con una circonferenza di 5,6 metri, cadde
Luca Rossi
19 Settembre 2023