Di Luca Rossi
Il 30 giugno del 1999 nasceva a Parigi PEFC Internazionale, in risposta alla necessità, espressa dai proprietari forestali e dall’industria del legno di tutta Europa, di un sistema di mutuo riconoscimento degli schemi di certificazione forestale nazionali.
Gli schemi presenti fino a quel momento risultavano infatti adatti solamente per grandi estensioni boschive, quindi foreste gestite su ampia scala. Gestioni forestali di proprietà familiari e di piccole comunità risultavano tagliate fuori da una certificazione che risultava troppo onerosa per loro sia in termini economici che organizzativi.
Considerando che il 25% delle foreste di tutto il mondo sono attualmente gestite da piccole comunità e da famiglie, uno schema di certificazione che possa attestarne le buone pratiche risulta ancora indispensabile e di grande attualità.
Nel corso dei prossimi 18 mesi, attraverso i diversi canali di informazione di cui PEFC dispone, verranno rese disponibili interessanti testimonianze del percorso ventennale finora compiuto, attraverso foto, video e registrazioni, mettendo in risalto gli eventi e le sfide principali che hanno caratterizzato l’organizzazione.
L’associazione PEFC Italia, nata nel 2001, in qualità di membro del PEFC internazionale, prende parte alle iniziative che verranno intraprese al fine di celebrare i 20 anni di gestione forestale sostenibile.
A marzo per esempio prende il via la terza edizione del concorso fotografico internazionale PEFC “scatta il bosco”, attraverso la pubblicazione degli scatti con l’hashtag #myPEFCmoment da parte dei numerosissimi partecipanti.
A novembre si svolgerà a Würzburg, in Germania, l’assemblea generale PEFC con l’obiettivo di analizzare, valutare e programmare il futuro della certificazione nei prossimi 20 anni, sviluppando il tema “Certificazione e sostenibilità: dalla nicchia al mainstream”.Inoltre, per tutte le aziende già certificate e per quelle che sposeranno la certificazione quest’anno, è stato predisposto, per celebrare i 20 anni di PEFC, uno speciale logo, efficace, chiaro e accattivante, capace di comunicare al consumatore l’impegno e la diligenza di cui è impregnato l’operato dei gestori forestali certificati.