Lo staff tecnico del PEFC Internazionale informa che il gruppo di lavoro del PEFC Internazionale ha trovato un accordo sulla bozza della versione dell’”Appendice 2, PEFC ST 1003:2010 Sustainable Forest Management – Requirements“, relativa ai requisiti sulla Gestione Forestale Sostenibile. Questa appendice definisce le linee guida sulla valutazione degli standard di gestione forestale PEFC richiesti nelle aree forestali naturali, con particolare attenzione a quelle tropicali e a quelle con particolari situazioni gestionali (per es. conversioni).
Questa Appendice è ora in consultazione pubblica fino al 1° luglio 2014 a questo link:http://consultations.pefc.org/consult.ti/PEFC_SFM_Appendix2/consultationHome
Tutti i commenti presentati attraverso lo strumento di consultazione on line del PEFC saranno presi in considerazione dal gruppo di lavoro per arrivare alla stesura definitiva del documento normativo.
E’ quindi auspicabile che anche dall’Italia possano arrivare osservazioni e indicazioni utili alla redazione di un documento finale esauriente che includa le attente valutazioni di tutti gli attori della filiera bosco-legno-carta.
Aperta la consultazione pubblica internazionale sui requisiti di gestione forestale sostenibile per le foreste naturali
Redazione
Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale.
Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it
Ultime notizie
EVENTI E INIZIATIVE
La Carta di Santa Sofia: un impegno per il benessere forestale
La Carta di Santa Sofia promuove le attività di “bagni di foresta” e di “terapia forestale” in aree con gestione sostenibile. PEFC Italia è tra i promotori del documento sviluppato a Oltreterra nell’ottobre 2023 e presentato a Madre Terra 2024.
Antonio Brunori
21 Ottobre 2024
DIRITTO E NORMATIVA
PEFC EUDR, un nuovo modulo di supporto per la nuova sfida
Il 12 novembre ore 10:00 webinar aperto a tutti i portatori di interesse su tutto ciò che c’è da sapere sull’integrazione tra PEFC e EUDR.
Giovanni Tribbiani
21 Ottobre 2024