Aperta la consultazione pubblica per lo standard di Gestione Forestale e per lo standard ITA 1000.

Condividi

Si apre oggi (8 agosto 2022) e rimarrà aperta 60 giorni (fino al 8 ottobre 2022) la consultazione pubblica per lo standard di Gestione Forestale Sostenibile PEFC (ITA 1001-1) e per lo standard ITA 1000.
Entrambi gli standard sono arrivati ormai alla loro terza revisione dopo la prima emissione nel 2004.
Questo nuovo processo di revisione, che ha visto la partecipazione di 35 stakeholder, ha portato diverse modifiche e miglioramenti del sistema.

Le modifiche allo standard di GFS (ITA 1001-1), apportate da nove incontri specifici del gruppo di lavoro sulla Gestione Forestale Sostenibile, sono dovute sia alla necessità di rispondere a nuovi requisiti definiti dal PEFC Internazionale sia in seguito a proposte arrivate dagli Stakeholder partecipanti al Gruppo di Lavoro.

Lo standard con tutte le modifiche tracciate in modalità revisione è disponibile da qui
La tabella riepilogativa con la sintesi delle modifiche apportate è invece disponibile da qui

Con questa revisione è stato fatto anche un grande lavoro di miglioramento e adeguamento dello standard ITA 1000 (Descrizione dello schema PEFC) che con questa nuova revisione si configurerà come documento trasversale contenente le procedure necessarie per l’implementazione di una certificazione di gestione sostenibile PEFC (e varrà quindi sia in ambito forestale, di piantagioni, di verde urbano e agroforestazione).

Il nuovo standard, allineato ai nuovi requisiti del PEFC Internazionale e rafforzato negli elementi di salute e sicurezza e negli aspetti procedurali, è disponibile da qui con evidenti le revisioni apportate.

Da questo momento è quindi possibile partecipare alla consultazione pubblica, inviandoci spunti e suggerimenti sul lavoro che abbiamo fatto per i due standard.  

Per partecipare alla consultazione pubblica sullo standard PEFC ITA 1001-1, cliccare qui
 Per partecipare alla consultazione pubblica sullo standard PEFC ITA 1000, cliccare qui

Eleonora Mariano

Eleonora Mariano

Laureata in Sviluppo Rurale sostenibile e Responsabile dell’Ufficio Progetti del PEFC Italia. È Direttrice editoriale di Eco delle Foreste.

Ultime notizie

EDILIZIA SOSTENIBILE

Pubblicato il CAM per gli arredi interni: ecco le novità

Riprendiamo l’analisi dei due nuovi CAM pubblicati nelle Gazzette Ufficiali 183 e 184. Nella scorsa newsletter, che trovate al link https://www.pefc.it/news/pubblicati-i-nuovi-criteri-ambientali-minimi-per-il-settore-degli-arredi-interni-e-delledilizia, ci siamo occupati del primo CAM pubblicato, ovvero quello del settore edilizia, in questo numero

Leggi articolo »