di Eleonora Mariano
A maggio, la rubrica “prodotto del mese” punta i riflettori su un oggetto molto rilevante per la Segreteria del PEFC Italia: il bastone da passeggio realizzato con legno di abete certificato PEFC proveniente dalla prima asta di legname di pregio certificato PEFC del Comune di Ampezzo.
I bastoni sono stati prodotti in un numero limitato di 100 pezzi in occasione dell’Assemblea annuale del PEFC Italia tenutasi a Parma il 21 aprile scorso e sono stati consegnati ai soci presenti all’incontro. Nell’anno internazionale dei Cammini, infatti, il CdA dell’associazione ha ritenuto che la realizzazione e la consegna di questogadget potesse lanciare un messaggio significativo a tutti i soci e agli stakeholder del PEFC: la gestione sostenibile dei boschi passa anche attraverso attività ricreative accessibili a tutti.
Il prodotto nasce da un invito della Segreteria del PEFC Italia alle aziende certificate. All’appello ha risposto Domini Legnami di San Pier d’Isonzo (GO), azienda nata nel 1940 come ditta di commercio di legame e divenuta, quarant’anni dopo, ditta produttrice di segati e semilavorati per l’industria della sedia. Alla base della strategia aziendale, l’utilizzo di moderne tecnologie e l’adozione di una serie di accorgimenti volti alla massimizzazione del risparmio di energia e al contenimento delle emissioni e degli sprechi tramite, per esempio, l’utilizzo di trucioli e scarti di legno per alimentare il sistema di riscaldamento dell’intera azienda. La Domini Legnami, di proprietà di Adriano Domini, è l’unica segheria attiva in provincia di Gorizia ed è certificata PEFC dal 2013.
Per informazioni: info@dominilegnami.it.
Bastoni da passeggio per camminare insieme al PEFC

Redazione
Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale.
Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it
Ultime notizie

ALTRE NEWS
Allarme incendi: tra siccità e temperature record, a rischio migliaia di ettari di bosco
Come dimostra la situazione della Capitale, di recente accerchiata dalle fiamme, quest’anno il periodo critico per i boschi italiani è cominciato già a giugno. È necessario mettere in pratica adeguate strategie di prevenzione, al fine di
Antonio Brunori
15 Luglio 2022

EVENTI E INIZIATIVE
Il PEFC firma l’appello della società civile per non fermare il processo attuativo delle Comunità energetiche
Il Prof. Leonardo Becchetti, co-fondatore di “NeXt Nuova Economia per Tutti” e prof. di Economia Politica presso l’Università di Roma Tor Vergata, ha chiamato all’appello le organizzazioni della Società Civile italiana per sollecitare il governo
Antonio Brunori
15 Luglio 2022