IUFRO è un’organizzazione scientifica internazionale no-profit e non governativa che promuove la cooperazione internazionale nel settore della ricerca forestale. Riunisce Istituzioni di ricerca, Università e singoli ricercatori, nonché autorità decisionali ed altri stakeholder che cooperano su base volontaria nell’ambito del settore forestale.
Il suo scopo è quello di far progredire l’eccellenza della ricerca e la condivisione delle conoscenze e presentare, in modo tempestivo, risultati significativi nella ricerca forestale delle organizzazioni membri IUFRO e/o che coinvolgono titolari di uffici IUFRO a una rete mondiale di decisori, responsabili politici e ricercatori. Per comunicare efficacemente, soprattutto in ambito divulgativo, il mezzo del podcast è oramai un prezioso alleato ed anche IUFRO, nell’ambito dell’iniziativa “IUFRO Spotlight” ha presentato “Branching out”, il podcast dove vengono messe in contatto foreste, scienza e persone. L’obiettivo è analizzare argomenti complessi relativi al mondo forestale in modo che si possa scoprirne il ruolo per le persone e la natura e anche essere informati su ciò che sta accadendo nel mondo della ricerca.
C’è ora un nuovo episodio di 23 minuti appena uscito: questa volta il podcast in lingua inglese approfondisce il tema del Congresso mondiale IUFRO 2024 “Verso una bioeconomia forestale responsabile” e in particolare il modo in cui contribuisce a sequestrare il carbonio, mitigare il cambiamento climatico, creare posti di lavoro e sviluppare le aree rurali. Jose Bolaños, quartier generale di IUFRO, e la co-conduttrice Ida Wallin dell’Università svedese di scienze agrarie (SLU) hanno discusso con gli scienziati dell’IUFRO provenienti da diverse regioni del mondo di attività e strategie incentrate sulla gestione sostenibile delle foreste e sull’utilizzo delle risorse forestali.
Vi invitiamo quindi a non perderlo e ad ascoltarlo su Spotify o ApplePodcast