Caccia allo scatto più bello: le foreste europee in mostra

di Martina Valentini
Alla fine dei giochi, il risultato più probabile è avere online una raccolta completa di immagini delle più belle foreste di tutta Europa. L’obiettivo del concorso fotografico “Show off your forest” è però un po’ diverso. E più profondo: premiare i migliori scatti fotografici e i migliori video che abbiano i boschi europei come soggetto. L’iniziativa è stata lanciata, per la prima volta quest’anno, da Forest Europe, la conferenza ministeriale per la protezione del patrimonio boschivo europeo, che riunisce 46 Stati membri di tutto il continente.
Tre le categorie per le quali si potrà concorrere: economica, socioculturale, ambientale. Nel primo caso, le immagini dovranno illustrare il modo in cui la foresta può rappresentare una fonte di reddito per le popolazioni locali e il tipo di interazione possibile con gli esseri umani, nel rispetto reciproco. La seconda sezione raccoglierà invece gli scatti dedicati alla foresta come fonte di tempo libero e crescita culturale. Le foto della categoria “ambiente” dovranno invece testimoniare la grande ricchezza biologica garantita dai boschi europei.
Ciascun fotografo, previa registrazione gratuita, potrà presentare massimo due immagini per ogni categoria. Oltre alle foto, si potranno presentare anche video (massimo due a candidato), di durata compresa tra 90 e 120 secondi.
A scegliere i migliori scatti e i video più emozionanti e significativi saranno sia fotografi professionisti (il loro voto inciderà per il 70% del risultato finale) sia gli utenti iscritti al sito www.showoffyourforest.com.
Per inviare foto e video ci sarà tempo fino al 31 ottobre prossimo. Gli utenti potranno esprimere il loro voto sulle varie foto fino al 17 novembre. I vincitori saranno invece resi noti il 3 dicembre.
Il più votato di ciascuna categoria sarà premiato con un Samsung Galaxy Tab 10.1 e il secondo classificato si aggiudicherà una fotocamera subacquea. Anche gli utenti che voteranno le foto parteciperanno a un’estrazione di prodotti video e fotografici prevista per il 28 Novembre. I requisiti tecnici di foto e video sono consultabili sul sito internet del concorso. Il PEFC Italia suggerisce di recarvi in aree certificate PEFC (che rappresentano poco meno del 9% delle foreste italiane): per identificarle, andare al sito http://www.pefc.it/chaincustody/aziendecertificatepefcit.
Per ogni informazione è possibile inoltre scrivere a sfmcontest@foresteurope.org.

Redazione

Redazione

Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale. Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it

Ultime notizie