Il Progetto LIFE AForClimate ha realizzato un questionario rivolto a chi si occupa a vario titolo di gestione forestale sostenibile con l’obiettivo di raccogliere informazioni per meglio costruire e calibrare le “Linee guida per l’adattamento della gestione forestale ai cambiamenti climatici” previste dal progetto stesso.
Il questionario ha due obiettivi specifici: comprendere la percezione di tecnici e gestori forestali in merito all’impatto del cambiamento climatico sulle foreste e la loro opinione rispetto a possibili soluzioni per aumentarne l’adattamento e raccogliere suggerimenti rispetto ad esperienze, buone pratiche e possibili soluzioni già in essere.
Nel processo partecipativo relativo alla creazione delle Linee guida, che comprenderà due incontri nel 2020, PEFC Italia sarà coinvolta insieme ai gestori delle foreste certificate, per fornire spunti e informazioni.
Il questionario è compilabile da questa pagina: https://forms.gle/RcHDBftiBCkdjHjG6
Per maggiori informazioni sul progetto: www.aforclimate.eu
Cambiamenti climatici e gestione forestale: online il questionario del progetto AForClimate

Redazione
Eco delle Foreste è uno spazio d’informazione con articoli, reportage, storie, per tutti coloro che amano le foreste e voglio tenersi informati sul mondo della certificazione forestale.
Per contattare la redazione Eco delle Foreste - press@pefc.it
Ultime notizie

MONDO PEFC
Standard Verde Urbano e Agroforestazione: dopo il test pilota, si apre l’ultima consultazione pubblica
Di Eleonora Mariano e Francesco Marini I nuovi standard per la gestione sostenibile di un sistema Agroforestale (PEFC ITA 1001-5) e per la gestione sostenibile del Verde Urbano (PEFC ITA 1001-6) hanno concluso la fase di test pilota, svolta per testare i
Francesco Marini
18 Gennaio 2023

FORESTE E GESTIONE SOSTENIBILE
Tre nuove certificazioni di Gestione Forestale PEFC a conclusione del 2022
Coinvolge tre regioni e interessa anche un parco nazionale la superficie forestale che ha ottenuto la certificazione PEFC per la gestione sostenibile a fine dicembre 2022. Sono tre le realtà che hanno contribuito all’incremento, per un totale di circa 23.000
Luca Rossi
18 Gennaio 2023