Il 2020 si è concluso molto positivamente per le certificazioni di Catena di Custodia PEFC: nel solo mese di dicembre sono ben 58 le nuove aziende certificate, 43 di queste grazie a Conlegno, capofila del nuovo gruppo di produttori Conlegno Trust.
Il gruppo di produttori Conlegno Trust nasce il 1 marzo 2020, quando il gruppo di certificazione “Filiera Foresta legno Italia – Federlegno Arredo Eventi S.p.A.” di Federlegno, creato nel luglio 2019 da Federlegno, viene trasferito sotto la guida di Conlegno. Il gruppo “Conlegno Trust”, certificato dall’ente di certificazione CSQA, è arrivato in poco tempo a contare ben 65 aziende collocate su tutto il territorio nazionale, 33 al nord, 22 del centro e 10 del sud Italia, raccogliendo le prime esigenze sul territorio. Ad oggi il gruppo rappresenta infatti 55 aziende del settore legno strutturale e case in legno e 10 del settore imballaggi, ma conta entro il prossimo aprile 2021 di aggiungere nuove aziende al suo interno. Il responsabile del gruppo, Davide Paradiso, indica la “trasversalità” come primo motivo del successo della loro operazione. Poiché gli auditor interni di Conlegno hanno una formazione trasversale su diversi temi che spaziano dalla Catena di Custodia PEFC, alla Timber Regulation europea (EUTR), al FITOK, ovvero le politiche di riduzione del rischio fitosanitario connesso alla movimentazione transfrontaliera di imballaggi in legno (ISPM n.15), alla normativa legata al mondo del legno strutturale.
Non dobbiamo comunque dimenticare che un forte traino per la certificazione del settore strutturale viene anche dal vantaggio che la certificazione PEFC porta rispetto alla certificazione S.A.L.E. (Sistema Affidabilità Legno Edilizia). La certificazione di catena di custodia è uno degli elementi necessari per poter ottenere la conformità al protocollo S.A.L.E., nato dalla collaborazione tra Assolegno e Conlegno, allo scopo di identificare le Aziende costruttrici di edifici in bioedilizia rispettose della normativa vigente ed in grado di garantire realizzazioni confortevoli, durevoli e di qualità: non a caso molti istituti di credito lo richiedono come condizione imprescindibile per rilasciare un mutuo.
Conlegno si muove con la volontà di rispondere alla necessità di altre aziende presenti sul territorio italiano espandendo anche i settori di attività delle aziende raccolte nel proprio gruppo. Con tale finalità ha deciso di organizzare, in collaborazione con il PEFC Italia, un momento di formazione e divulgazione che si terrà online il 2 marzo prossimo.
Per maggiori informazioni sul gruppo: trust@conlegno.eu
Per maggiori info sulla certificazione S.A.L.E.: https://www.certificazionesale.it/